Arbitri, Bonacina promosso dalla C: potrà dirigere gare del campionati di Serie A e B

CALCIO. Il bergamasco, 29 anni, residente a Cisano, è uno dei cinque «fischietti» premiati da Rocchi. Qualche settimana fa era stato al centro delle contestazioni del Foggia nella semifinale playoff contro il Lecco.

Almeno un arbitro bergamasco dirigerà nella prossima stagione partite di Serie A e B. È Kevin Bonacina, 29 anni, fischietto della sezione Aia di Bergamo, promosso dalla Can C alla Can. Bonacina entra a far parte della squadra arbitrale delle due massime serie del calcio italiano: il salto di categoria è stato ufficializzato lunedì 3 luglio dal designatore Gianluca Rocchi.

Bonacina è tra i cinque promossi da Rocchi: con lui Davide Di Marco di Ciampino, Giuseppe Collu di Cagliari, Marco Monaldi di Macerata e Paride Tremolada di Monza. Recentemente Bonacina è finito nell’occhio del ciclone nella finale d’andata dei playoff di Serie C tra Foggia e Lecco. Il club pugliese ha contestato la direzione di gara lamentando l’origine lecchese (per nascita) di Bonacina, oggi residente a Cisano Bergamasco.

L’inizio nel 2012

Bonacina ha iniziato la carriera nel 2012 arbitrando gare dei campionati giovanili. Nel 2018 il debutto in D e poi il salto in Serie C negli ultimi due anni. Nella stagione appena conclusa ha diretto 19 partite, compresi due playoff. Oltre a Bonacina, i «fischietti» bergamaschi nella massima serie sono rappresentati dagli assistenti Marco Bresmes (sezione di Bergamo) e Marco Ceccon (Lovere) oltre agli addetti Var Paolo Mazzoleni e Giacomo Paganessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA