Alla Foppa sfugge il primo trofeo

Cacciatori e campagne sono state sconfitte a Novara nella finale di Supercoppa italiana dal Modena in tre set. Domenica debutteranno in campionato al palasport cittadino contro il Reggio Emilia

La prima volta di Modena, che al quarto tentativo riesce a portare a casa la Supercoppa italiana - Tally Supercup, battendo con un 3-0 piuttosto netto la Radio 105 Foppappedretti, che fallisce così il primo obiettivo stagionale. Una partita vera, seppure si sia ad inizio di stagione, che il Modena ha gestito con sicurezza fin dall’inizio. Primo set a lungo in altalena fino al secondo time out tecnico poi Modena prende il largo sfruttando la grande vena di Mifkova e soprattutto le prodezze di Grun (miglior giocatrice) che le consentono di allungare verso il 25-18 con alcune felici intuizioni di Pachale e Wagner. Accusa il colpo la Foppapedretti, molto fallosa in ricezione ed in evidente ritardo di affiatamento rispetto alle avversarie, con Kilic un po’ appannata e Cacciatori che fatica a distribuire il gioco. Modena piazza un 8-0 che sembra tramortire Bergamo. Piccinini da segni di riscossa e pian piano la Foppa rosicchia punti preziosi fino ad arrivare al 18 pari con Bown. Si smarriscono un poco le emiliane, ma dopo un vantaggio innocuo di Bergamo grazie a Kilic, Grun e Mifkova salgono nuovamente in cattedra e Modena si porta così sul 2-0.

E’ il terzo set il più incerto anche perché Cacciatori e compagne giocano mettono in campo tutta la loro forza per cercare di riaprire l’incontro. Si portano avanti di due, tre punti (13-10, 17-14) ma è parità sul 22. Avanti ancora la Foppa con Bown (23-22), ma una palla out della stessa giocatrice rimette in corsa la squadra emiliana,i che non ha difficoltà a chiudere set e partita.

Archiviata la Supercoppa, la Foppapedretti debutterà domenica prossima in campionato, dove deve difendere il titolo di campione d’Italia, conquistato al termine della scorsa stagione. Cacciatori e compagne esordiranno al palasport con Reggio Emilia.

MODENA – RADIO 105 FOPPAPEDRETTI 3-0

PARZIALI: 25-18, 25-20, 26-24.

MODENA: Zhukova 2, Grun 15, Citakovic 3, Wagner 7, Mifkova 14, Pachale 9, Pernici (l). N.e: Mangifesta, Conde, Mikusova, Fagioli. All. Berselli.

RADIO 105 FOPPAPEDRETTI: Cacciatori 3, Nikolic 10, Bown 6, Paggi 7, Kilic 6, Piccinini 14, Turlea 1, Beriola (l), Marinkovic, Guijska. N.e: Baldelli. All. Di Pietro.

ARBITRI: Medici – Castagna

NOTE – Durata set: 21’, 23’, 24’ tot. 1h.08’. Battute sbagliate : Modena 6 (5 ace), Foppapedretti 8 (9 ace). Muri 9 a 6 per la Foppapedretti. Spettatori 2200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA