Ai bergamaschi Roberta Bonanomi e Fabio Maj le medaglie d’oro al valore atletico del Coni

Due bergamaschi medaglie d’oro al valore atletico. Sono la campionessa di ciclismo di Sotto il Monte Roberta Bonanomi e il fondista olimpionico di Schilpario Fabio Maj, insigniti del prestigioso riconoscimento dal comitato regionale lombardo del Coni, per mano del presidente del Coni Lombardia Pino Zoppini, nel corso di una cerimonia svoltasi nel salone d’onore dell’Istituto dei Ciechi di Milano e condotta dal telecronista Bruno Pizzul.

Roberta Bonanomi, che a Milano ha ritirato di persona il premio, è nata a Sotto il Monte 38 anni fa. Nel corso della carriera ha vinto più di 100 gare. Tra le vittorie più belle - racconta - «ricordo la prova di coppa del mondo in Nuova Zelanda nel 98 e il Giro d’Italia nell’89».

Roberta oggi fa la mamma a tempo pieno. Sposata dal 1993 con il calciatore Corrado Bombardieri, sogna un futuro diverso per il mondo in rosa della bicicletta: «Ufficialmente - spiega - siamo dilettanti, di fatto professioniste. Il problema è che, non essendo adeguatamente retribuite, molte ragazze che si accostano al ciclismo smettono presto. Impossibile, infatti, è riuscire a combinare gli allenamenti con lo studio o il lavoro. Il mio auspicio è che qualcuno tuteli noi ragazze della bicicletta così come accade per gli sportivi professionisti».

Tantissimi gli atleti lombardi premiati, 33 in totale con le medaglie d’oro, 7 con le stelle d’oro: 4 i premi speciali, di cui uno al campione olimpico nella sbarra Igor Cassina e uno al presidente della Regione Roberto Formigoni.

(28/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA