Abbadini sul tetto d’Europa con l’Italia: storico oro ad Antalya

Ginnastica artistica. Il bergamasco Yumin Abbadini entra nella storia della ginnastica artistica italiana: con la Nazionale conquista il titolo europeo, primo oro in assoluto in campo maschile per gli azzurri.

Dall’argento di un anno fa a Monaco, all’oro di Antalya. Gli azzurri della ginnastica sono d’oro agli Europei di artistica in corso in Turchia: un risultato storico per l’Italia che per la prima volta sale così in alto nella gara a squadre maschile. Completando la sua routine al corpo libero con il parziale di 40.965 e con il totale di 246.526, martedì 11 aprile l’Italia si aggiudica il titolo continentale alla 10ª edizione dei Campionati d’Europa di ginnastica artistica, battendo i padroni di casa della Turchia, argento con 248.262, terza piazza per la Gran Bretagna con 246.961.

21 anni di Ranica

E fra i protagonisti di una gara che gli azzurri hanno condotto in maniera lineare, senza errori e con punte di livello assoluto, c’è anche il bergamasco Yumin Abbadini. Il 21enne di Ranica è infatti uno dei cinque «uomini d’oro» della ginnastica azzurra, insieme a Marco Lodadio, Mario Macchiati, Matteo Levantesi e Lorenzo Casali.

Gioca a vantaggio di tutti l’assenza dei russi (oro alle Olimpiadi di Tokyo), ma gli azzurri comunque hanno ben figurato conquistando quattro finali di specialità (Abbadini sesto al cavallo con maniglie, Levantesi terzo alle parallele, Lodadio settimo agli anelli, Carlo Macchini alla sbarra).

E mercoledì tocca alle ragazze, campionesse uscenti, con un’altra stella bergamasca: la brembatese Giorgia Villa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA