A Bergamo stasera arriva il Napoli
Rigoni al posto dello squalificato Ilicic

Finalmente la parola passa al campo. Dopo tante chiacchiere finalmente è il tempo di gustarsi Atalanta-Napoli, stasera alle 20.30.

L’Atalanta è la prima a voler scendere in campo dopo l’inaspettato ko di Empoli, la peggiore sconfitta secondo Gasperini nel corso della sua stagione. Si riparte quindi da questa rabbia, da questa voglia di rivalsa per dimostrare che l’episodio toscano, da 0-2 a 3-2 contro una formazione nettamente inferiore, è stato solo tale.

Il confronto con l’ultima vittoria sull’Inter è alquanto inutile, perché la formazione di Ancelotti, che qualche fischio se lo beccherà meritatamente dopo le considerazioni sulla trasferta e i cori degli atalantini, è tutta un’altra squadra, merito del tecnico emiliano che ha saputo dare la sua identità e mentalità ad un gruppo abituato al sergente Sarri. Il risultato non è cambiato: i napoletani sono nei primi sismi posti in Serie A e possono puntare a passare il turno nel girone più duro della Champions, con il vantaggio di un turnover oculato in questa prima parte di stagione.

Aspettarsi un Napoli stanco è un errore da non fare, mentre l’Atalanta, dal canto suo, dovrà guardare in casa propria dopo il ko di Empoli. Davanti a Berisha non ci sarà Toloi e allora spazio a Masiello, Mancini e Palomino; centrocampo confermato, mentre l’unica novità sarà la sostituzione obbligata di Ilicic con Rigoni favorito e la necessità di cambiare modulo in avanti. Proprio l’assenza dello sloveno dovrà essere il cruccio più grande dei bergamaschi, per il resto è e dovrà essere solo un grande spettacolo come negli ultimi anni tra le due formazioni.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): 1 Berisha; 5 Masiello, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 10 Gomez, 24 Rigoni; 91 Zapata. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 19 Djimsiti, 13 Bettella, 53 Adnan 21 Castagne, 4 Valzania, 22 Pessina, 7 Reca, 88 Pasalic, 20 Tumminello. All. Gasperini.

Napoli (4-4-2): 25 Ospina; 2 Malcuit, 19 Maskimovic, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 8 Fabian Ruiz; 14 Mertens, 24 Insigne. A disp.: 27 Karnezis, 1 Meret, 23 Hysaj, 33 Albiol, 13 Luperto, 31 Ghoulam, 42 Diawara, 34 Younes, 30 Rog, 20 Zielinski, 99 Milik. All. Ancelotti.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA