Sport / Bergamo Città
Mercoledì 28 Ottobre 2009
Campioni lombardi dilettanti
Italcementi, dal 2 al 7 novembre
Mercoledì 28 ottobre, alla presenza dell'assessore provinciale allo Sport Alessandro Cottini e dei presidenti del Comitato lombardo Fpi Omar Gentile e di Bergamo Boxe Massimo Bugada, è stata presentata la fase regionale dei campionati italiani assoluti, in programma da lunedì 2 a sabato 7 novembre nella palestra del centro sportivo piscine Italcementi.
Bergamo vedrà all'opera i migliori pugili dilettanti di 1ª e 2 ª serie della Lombardia, tra cui anche i portacolori della Bergamo Boxe: Salvatore Cortese di Scanzorosciate, dilettante 1ª serie, pesi welter, classe 1975; Filippo Rota di Villa D'Almè, dilettante 2ª serie pesi super welter, classe 1990; Michele Agazzi di Sorisole, dilettante 2ª serie, pesi super welter, classe 1989; Nicolò Agosti di Azzano San Paolo, dilettante 2ª serie, pesi super welter, classe 1988, e Massimiliano Obertidi Rigosa, dilettante 1ª serie, pesi medi, classe 1991.
Sono in tutto 60 gli atleti iscritti al campionato. Domenica 1° novembre si procederà alla convalidazione del peso, dopodiché i concorrenti verranno sorteggiati per la definizione del programma degli incontri. «Si tratta di un evento di grande importanza per il rilancio della boxe - ha dichiarato l'assessore Alessandro Cottini -. Considerata storicamente "l'arte nobile", questo sport, uno tra i più coraggiosi, dalla semplice geometria di uno contro uno, rappresenta ancora oggi una speranza per tanti ragazzi».
L'assessore si è complimentato con gli organizzatori per il contributo a far sì che il pugilato ritorni ad essere «quello che si merita». Omar Gentile e Massimo Bugada hanno illustrato le caratteristiche del torneo e ringraziato il Comune e la Provincia di Bergamo per il sostegno offerto alla manifestazione.
Secondo Massimo Bugada: «Ci sono tanti ragazzi che meritano di essere conosciuti e lo sforzo di portare questi campionati italiani a Bergamo ha meritato sicuramente la fatica». Alla presentazione in Provincia hanno partecipato inoltre Michele Tinti (delegato provinciale Fpi) e Fabrizio Bugada (tecnico sportivo Bergamo Boxe), che hanno specificato alcuni aspetti tecnici dell'evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA