Tour: Cavendish, sprint irresistibile
Cancellara conserva la maglia gialla

Il britannico Mark Cavendish del team Columbia-High Road ha vinto in volata la terza tappa del Tour de France, 196,5 chilometri con partenza da Marsiglia ed arrivo a La Grande-Motte, nella regione della Camargue. Il velocista dell'Isola di Man, vincitore della tappa di lunedì nel primo sprint della Grande Boucle 2009, ha dominato anche stavolta la volata battendo nettamente il norvegese Thor Hushovd, secondo davanti al francese Cyril Lemoine.

Lo svizzero Fabian Cancellara (Saxo) ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale con 33" sul tedesco Tony Martin (Columbia-High Road). Lo statunitense Lance Armstrong (Astana), rimasto nel gruppo dei migliori (27 ciclisti), è terzo in graduatoria a 40" da Cancellara. Lo spagnolo Alberto Contador (Astana), grande favorito del Tour, è invece quarto a 59" dalla maglia gialla.

Il bergamasco Alessandro Vanotti, unico rappresentante della nostra provincia al via, si è classificato in 131ª posizione a 41" e in classifica generale è 62° a 2'14".

Il Tour de France continuerà martedì con la quarta tappa, la cronometro a squadre in programma a Montpellier su un percorso di 39 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA