Sport / Val Calepio e Sebino
Mercoledì 24 Giugno 2009
Domenica 28 la storica regata
Lovere-Tavernola-Lovere
Domenica 28 giugno ritorna sulle acque di Lovere la «Lovere-Tavernola-Lovere», la storica regata del Sebino organizzata dall’Avas di Lovere che richiama gli atleti e gli appassionati di tutto il Lago. La manifestazione, giunta alla sua 37ª edizione, è uno degli appuntamenti fissi del calendario velico dell’Alto Sebino e il più atteso dai velisti del Lago.
La gara è aperta a tutte le imbarcazioni (tranne gli Optimist), quindi derive, cabinati, monotipi e catamarani. A darsi battaglia a suon di bolina per conquistare l’ambita vittoria sono attese imbarcazioni dal Sebino ma anche dai laghi Maggiore e di Garda.
Le gare si apriranno sulle acque antistanti il Porto Turistico loverese intorno alle 12 dopo le operazioni tecniche di routine. Gli equipaggi si sfideranno in un'unica prova da Lovere verso la località «Corna dei Trenta Passi» di Pisogne.
Cabinati, soling e catamarani correranno su un percorso «lungo» di 10 miglia, prendendo la direzione della boa posta a Tavernola, mentre le derive saranno impegnate lungo un percorso più breve, di 5 miglia, con la boa da girare al secondo corno.
In concomitanza con la «Lovere-Tavernola-Lovere» si terranno anche il «Trofeo Zavattarelli» e il «Trofeo Baldassarri». «Le premesse per una buona partecipazione sono positive - dice il presidente dell'Avas, Lino Locatelli -. La regata è una classica e rappresenta un'occasione da non perdere anche per chi non ha conoscenza della tecnica e vuole avvicinarsi al mondo delle regate».
All'arrivo, previsto intorno alle 18, gli equipaggi vincitori di ciascuna classe verranno premiati dal presidente del comitato di regata. Preiscrizioni alla regata: [email protected]. Iscrizione alla sede Avas la mattina del 28 giugno. Info: Avas telefono 035.983509.
© RIPRODUZIONE RISERVATA