Calcio dilettanti: domenica
playoff per dieci bergamasche

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, oltre che nei proverbi se di mezzo c’è una bagarre come quella dei ripescaggi. Alle 10 formazioni bergamasche impegnate nel terzo e conclusivo turno dei playoff (domenica ore 16) serve un ultimo passo per vedersi certificare nero su bianco dal Crl la promozione in una categoria superiore: chi esce a braccia alzate dall’ultima fase può stappare le bottiglie di spumante. Tutti gli altri dovranno tenerle in fresco, incrociando le dita in attesa di notizie dal fronte fusioni (termine di presentazione il 26 giugno) e iscrizioni ai campionati (20 luglio).

PROMOZIONE
Tre le orobiche giunte alla fase finale: Aurora Seriate, Ciserano e Grumellese. I rossoblù, con l’incognita condizione, rientrano in campo un mese dopo la delusione della finale di Coppa Italia persa con il Luciano Manara e fanno visita a un’altra formazione lecchese, il Nibionno (terzo in regular season con 52 punti). La squadra di Ceribelli, al cospetto dei mantovani del Volta (terzi, 51 punti) cercherà di risultare illuminante come nell’ultimo periodo, in cui ha azzerato le speranze prima del Mornico e poi della Rudianese. Mentre la Grumellese inizia gara 1 di una sfida lunga 180’ (i gol in trasferta non valgono doppio) ricevendo i milanesi del Roncalli (terzi, 48 punti): dopo le vittorie formato export con Curno e Stezzanese, per i giallorossi c’è da dimostrare di aver ritrovato la buona lena anche in casa (una sola vittoria dall’8 marzo a oggi).

PRIMA CATEGORIA
Far valere il fattore campo è l’imperativo categorico anche di Brembatese, Calcinatese e Or. Calvenzano che iniziano la fase regionale tutte quante dal terreno amico. La squadra di Monzani e di bomber Magri riceve i lodigiani del Casalpusterlengo (quinti in regular season, 46 punti), quella di Libretti, dopo il derby orobico con l’Or. Calvenzano, è attesa da quello con i cugini bresciani del Rovato (secondi, 60 punti), mentre per quella di Cristiani c’è l’avversario più temibile del lotto, ossia i milanesi dell’Arconatese, che in campionato hanno chiuso al secondo posto raggranellando 62 punti. Anche qui doppie sfide con andata e ritorno, e, se al termine di gara 2 ci sarà parità di gol realizzati, previsti supplementari e rigori.

SECONDA CATEGORIA
Alla finestra l’Or. Foresto Sparso, che entrerà in scena dopo aver visto l’esito di Valtrompia-Segrate, scendono subito in pista Uso Zanica, Nuova Atletic Almenno e Pradalunghese. L’Uso Zanica è ospite dei comaschi del Novedrate, nella prima giornata di un triangolare che comprende anche il Mairano Azzano (3 punti per chi vince, 1 in caso di parità, niente rigori). Le altre due, sono inserite nell’unico degli otto gironi di Seconda a quattro squadre e esordiscono rispettivamente sul campo dei varesini della Lonatese e tenendo a battesimo i comaschi del Tavernola. L’ultimo dei tre turni (in programma il 14 di giugno) si disputerà invece in campo neutro.

CALENDARIO COMPLETO DI DOMENICA
Playoff, terzo turno
PROMOZIONE
Andata (ritorno 7 giugno): Ciserano-Volta, Grumellese-Roncalli, Nibionno-A. Seriate.
PRIMA CATEGORIA
Andata (ritorno 7 giugno): Brembatese-Casalpusterlengo, Calcinatese-Rovato e Or. Calvenzano-Arconatese.
SECONDA CATEGORIA
Triangolari: Novedrate-Zanica (riposa Mairano) e Valtrompia-Segrate (riposa Foresto). Quadrangolare: Lonatese-N. A. Almenno e Pradalunghese-Tavernola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA