Alla maratona, che l’anno scorso ha richiamato quasi mille atleti da 14 nazioni, sono attesi i campioni della specialità e tanti amatori. Il circuito, lungo i classici 42,195 chilometri, si snoderà nel centro della città, con partenza da piazza Matteotti e arrivo sul Sentierone. Il percorso verrà ripetuto quattro volte (due per la mezza maratona). Il via alle 9. Un Villaggio Expo accoglierà atleti, tifosi e appassionati da venerdì 25 a domenica 27 settembre e sarà composto da stand tecnici con prodotti dedicati allo sport e alla corsa in particolare.
Novità dell’edizione 2009 il Villaggio Solidarietà che sarà allestito per la CorriBergamo: un nuovo punto di ristoro che da giovedì 24 a domenica 27 vivacizzerà l’evento. E poi il trofeo Banca Popolare di Bergamo dedicato ai più giovani: saranno premiati i primi tre classificati Under 20 nella categoria Maratona Open.
Quest'anno l'obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere i mille iscritti (furono oltre 900 nel 2008).
Ecco quote e modalità di iscrizione
Tesserati Fidal: maratona, 30 euro (più 10 euro di cauzione per microchip); mezza maratona, 20 euro (più 10 di cauzione per microchip).
Atleti Open (non tesserati Fidal, che dovranno scaricare il cartellino di richiesta di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada dal sito federale www.fidal.it - link: cartellino, compilarlo in ogni sua parte e sottoscriverlo in originale in duplice copia ed inviarlo alla società organizzatrice, entro i termini stabiliti, unitamente alla quota di iscrizione alla gara, al costo del cartellino ed alla copia del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera, il cui originale in ogni caso dovrà essere esibito agli organizzatori): maratona, 35 euro comprensivi di 5 euro per cartellino (più 10 di cauzione per microchip); mezza maratona, 25 euro comprensivi di 5 euro per cartellino (più 10 di cauzione per microchip).
Le iscrizioni possono essere effettuate: alla sede di Teamitalia, in via Zelasco, 1 - 24122 Bergamo; sul sito internet www.active.com; con versamento postale sul conto corrente n. 16505240 indicando come causale «Iscrizione maratona o mezza maratona 2009». Tutti gli iscritti riceveranno una sacca gara con materiale informativo, gadget e generi alimentari. Saranno a disposizione degli atleti un’area massaggi, gli spogliatoi e un’area deposito sacche gara.
Termine ultimo iscrizioni: entro le ore 16 di sabato 26 settembre 2009 (da venerdì 25 dalle 9 sarà possibile iscriversi anche alla Segreteria gara in piazza Vittorio Veneto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA