
In serie D la Colognese è attesa al pronto riscatto contro la Solbiatese, situata a metà classifica: tre punti sarebbero fondamentali per continuare a nutrire speranze di primato. Dopo la Colognese, toccherà alla Tritium affrontare la Caratese in trasferta, una partita aperta a qualsiasi risultato. Il Calcio, orfano dello squalificato mister Brambilla, cerca punti nello scontro salvezza contro la Verolese: portar via tre punti ad una concorrente sarebbe un vero toccasana per la formazione della bassa. L’Alzanocene cercherà di sfruttare il turno casalingo contro il Turate: un match non tra i più difficili, ma gli ospiti vengono dalla preziosa vittoria contro il Calcio, che li ha riportati nel gruppone di centro classifica.
Nel girone B di Eccellenza il Pontisola spera di fare un passo importante verso la promozione: gli azzurri sono attesi da una trasferta contro la Giana, terzultima in classifica. La squadra di Bolis aspetterà notizie da Seregno, nella speranza che la Voluntas Osio riesca a fermare la seconda forza del campionato. Il Mapello sarà in gara a Meda: un passo falso complicherebbe ulteriormente il cammino verso la salvezza. Il match clou della giornata è in programma a Villa d’Adda: i padroni di casa (3° a 45 punti) sfideranno il Cantù San Paolo (4° a 44 punti). L’incontro è aperto ad ogni pronostico, con i locali vogliosi di rifarsi dallo scialbo pareggio di Mapello.
Nel girone C il Valcalepio è il banco di prova ideale per le due contendenti alla promozione: dopo la vittoria del Pedrengo nello scorso turno, domenica toccherà al Sarnico sfidare in trasferta la formazione bresciana. Il Pedrengo può così sperare di allungare in classifica, visto che ad attenderlo c’è il Chiari, formazione che milita nelle zone basse della graduatoria. In termini di classifica sembra decisivo il derby tra Ghisalbese e Forza Costanza: per gli ospiti una vittoria potrebbe riaprire il sogno salvezza, anche se la situazione resta disperata vista l’inconsistenza dell’attacco (10 reti in fatte in 25 gare). La Grumellese, capolista del girone C di Promozione, andrà a fare visita all’Arcene, con la speranza di continuare a mantenere il primato: potrebbe affiorare un po’ di stanchezza negli uomini di Gustinetti, visto che i giallorossi hanno giocato ogni tre giorni nelle ultime due settimane. Anche il Curno sarà impegnato in trasferta, a Paladina, dove i padroni di casa cercheranno di fermare la marcia degli uomini di Sporchia puntando tutto sul fattore campo. Lo Scanzorosciate ospita la Cisanese, compagine che lotta per la salvezza: una giornata che, alla vigilia, non dovrebbe creare scossoni nei quartieri alti della graduatoria.
Nel girone E spicca il derby bergamasco tra Caravaggio e Pontirolese. I padroni di casa, primi con due punti di vantaggio sul Calcio Spino e con una partita da recuperare, arrivano al derby in una posizione invidiabile, mentre gli avversari giocheranno alla pari senza assilli di classifica: si prospetta quindi un incontro spettacolare. Il Ciserano potrebbe ulteriormente avvicinarsi al primo posto dopo la partita interna contro la Rivoltana, terz’ultima in classifica.
Simone Masper
© RIPRODUZIONE RISERVATA