L'AlbinoLeffe ha fatto più possesso palla ma la manovra è stata macchinosa nel primo tempo, più fluida e intraprendente nell'ultima mezzora di partita. Meglio la ripresa rispetto alla prima frazione di gioco quando i bergamaschi sono apparsi un po' troppo timidi di fronte a un Avellino inferiore. E la sua classifica (21 punti e penultimo posto contro i 32 dell'AlbinoLeffe) lo testimonia.
Alla fine però il risultato di parità può starci perché i blucelesti hanno rischiato beffa nel finale: Narciso ha compiuto un miracolo e ha salvato la porta bergamasca. In attacco Cellini si muove bene ma continua a non segnare, Sau, schierato titolare, non si è visto ed è stato sostituito dal più vivace Gabionetta. In difesa bene Serafini, sempre attento, sull'ala gran lavoro di Nicola Madonna che alla distanza si è però un po' spento.
Martedì 17 febbraio si torna già in campo: a Bergamo arriva il Sassuolo.
1° TEMPO
7' - Renzetti entra pericolosamente in area avellinese e tira ma la mira è centrale e Gragnaniello para.
10' - De Zerbi entra in area seriana ma interviene un difesnore a stopparlo in angolo. Segue un breve assedio alla porta dell'AlbinoLeffe ma senza esito. Allo stadio Partenio sta nevicando.
16' - Bel traversone di Nicola Madonna dalla destra, sulla palla invitante si avventa Sau al centro dell'area ma manca la sfera di un soffio. Che occasione.
26' - Ha smesso di nevicare.
30' - Mesbah mette in area dalla linea di fondo e Narciso intercetta in due tempi.
45' - Avellino vicino al gol: Pepe si accentra e lascia partire un sinistro potente che Narciso respinge con una gran parata.
2° TEMPO
12' - La partita non decolla, nonostante i primi cambi effettuati da Campilongo e Madonna. Ci prova Gabionetta, che ha sostituito Sau, a mirare la porta dell'Avellino ma il suo è un sinistraccio da lontano che va fuori bersaglio.
18' - S'affaccia l'Avellino: Sforzini va minacciosamente al tiro dal limite dell'area ma la palla sorvola di poco la traversa.
23' - Bella combinazione in velocità Renzetti-Nicola Madonna ma il colpo di testa di quest'ultimo è innocuo.
25' - Dalla stessa fascia, la sinistra, l'AlbinoLeffe porta un altro pericolo nell'area avellinese: Carobbio crossa basso a rientrare, Cellini anticipa tutti ma il suo tocco finisce fra le braccia di Gragnaniello.
29' - AlbinoLeffe a un passo dal vantaggio: Gabionetta salta in slalom i difensori irpini e appoggia a Cellini che tira immediatamente ma Gragnaniello è bravo a chiudergli lo specchio della porta e para.
30' - Rovesciamento di fronte e quasi passa l'Avellino: Ciotola calcia dalla distanza, un difensore bluceleste intercetta e la palla si impenna in una pericolosa parabola che sfiora l'incrocio dei pali.
34' - Riprende a nevicare.
42' - Cellini si mangia un gol clamoroso. Non è proprio stagione: Laner crossa dalla destra, l'attaccante è bravo a coordinarsi ma da due passi spedisce alta la sua girata di testa.
43' - Cellini non si dà per vinto e, attorniato da un nugolo di avversari, controlla di petto e batte rasoterra in diagonale ma il pallone esce di poco. la porta sembra stregata per lui.
49' - Brivido finale e miracolo di Narciso: Sforzini controlla di petto in area e calcia a botta sicura da breve distanza ma il portiere dell'AlbinoLeffe con riflesso felino si tuffa a respingere.
AVELLINO-ALBINOLEFFE 0-0
AVELLINO (4-4-1-1): Gragnaniello; Gazzola (6' st N'Ze), Pecorari, Doudou, Mesbah; Koman (15' st Ciotola), Di Cecco (15' st Dettori), Venitucci, Pepe; De Zerbi; Sforzini. In panchina: Del Giudice, Pacilli, De Martino, Aubameyang. All. Campilongo.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso; Luoni (45' st Geroni), Gervasoni, Serafini, Renzetti; N. Madonna (39' st Cisse), Previtali, Carobbio, Laner; Cellini, Sau (6' st Gabionetta). In panchina: Nodari, Maino, Pianetti, Ferrari. All. A. Madonna.
ARBITRO: Cavarretta di Trapani (guardalinee Italiani e Ponziani; quarto uomo Zonno).
NOTE: ammonito Laner, Renzetti e Doudou per gioco falloso, Di Cecco per gioco non regolamentare. Angoli 6-2 per l'Avellino. Recupero 1'+4'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA