L'Empoli ha fatto più possesso palla ma i bergamaschi hanno avuto le loro buone occasioni per sbloccare il risultato. Nell'AlbinoLeffe in attacco ha giocato dal primo minuto un discreto Cissé, considerato che è un arrivo di gennaio e quanto poco ha giocato con i blucelesti. Poi, durante la ripresa, Madonna lo ha sostituito con Gabionetta per coprire di più e dare più velocità alla squadra nelle ripartenze. Molto bene Renzetti (soprattutto nel primo tempo) e Geroni per la personalità dimostrata nonostante i pochi minuti giocati: un ragazzo interessante. Cellini si è mosso bene ma non riesce ancora a sbloccarsi e a tornare quell'attaccante implacabile delle precedenti stagioni.
In panchina convocato all'ultima ora l'attaccante Ferrari, che venerdì era stato escluso dalla lista per scelta tecnica (il tecnico non lo riteneva pronto): nella mattinata di sabato Cristiano ha accusato problemi muscolari e ha dovuto gettare la spugna.
Peccato l'ammonizione a Perico che era diffidato e salterà la sfida con l'Avellino.
1° TEMPO
6' - Tiro di Carobbio dalla distanza e deviazione di Bassi in angolo.
10' - Prodezza di Narciso che con un riflesso felino si oppone all'inzuccata a colpo sicuro di Pozzi su cross di Lodi.
31' - AlbinoLeffe vicinissimo al gol: Nicola Madonna fa partire un destro rasoterra che sfiora il palo. Partita vivace.
41' - Seriani ancora a un passo dal vantaggio: su traversone dalla sinistra, batti e ribatti in area, con Gervasoni che schiaccia di testa da distanza ravvicinata, Bassi respinge d'istinto e si ripete su Cellini che aveva cercato di ribadire in rete.
2° TEMPO
2' - Empoli subito vicino al gol: splendida azione che parte da un cross di Tosto, in area ponte di testa da parte di Pozzi e tiro al volo di Vannucchi ma Narciso è superbo nel farsi trovare piazzato a respingere di piede.
6' - Azione di prepotenza di Cellini che entra in area palla al piede e calcia da posizione decentrata: Bassi, incerto nella circostanza, respinge goffamente.
7' - Cissé entra in area ma non riesce a superare l'ostacolo di un difensore che gli stoppa la palla.
9' - Tosto crossa teso e basso in area dalla linea di fondo, Narciso respinge in tuffo.
25' - Lancio millimetrico di Buscè che pesca in area Pozzi: bravi i difensori dell'AlbinoLeffe a chiuderlo e a deviare in corner.
30' - Vannucchi si mangia un gol clamoroso calciando alle stelle un facile tap-in dopo corta respinta di Narciso.
37' - Gabionetta tira prontamente di sinistro in area ma la gamba di un avversario ferma un pallone che avrebbe potuto far male.
45' - Stupenda bordata di Geroni da fuori area ma Bassi risponde con una gran parata. L'AlbinoLeffe preme e prova in tutti i modi a vincere.
ALBINOLEFFE-EMPOLI 0-0
ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso; Perico, Gervasoni, Serafini, Renzetti; N. Madonna (39' st Geroni), Previtali, Carobbio, Laner; Cissé (14' st Gabionetta), Cellini (31' st Sau). In panchina: Offredi, Maino, Disabato, Ferrari. All. A. Madonna.
EMPOLI (4-2-3-1): Bassi; Vinci, Piccolo, Kokoszka, Tosto; Moro, Marianini; Buscè, Lodi (41' st Corvia), Vannucchi; Pozzi (35' st Saudati). In panchina: Dossena, Marzoratti, Sabato, Valdifiori, Pasquato. All. Baldini.
ARBITRO: Damato di Barletta (guardalinee Fiore e Ferrandini, quarto uomo Pizzi).
NOTE: ammoniti Perico e Piccolo per gioco falloso. Angoli 9-4 per l'Empoli. Recupero 1'+3'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA