Remer, domenica 6, al via del suo ventesimo campionato consecutivo nella terza divisione nazionale, da poco, denominata, Legadue Silver. Palla a due alle 18 sul parquet della neo promossa Ravenna. Favoriti d'obbligo i trevigliesi non solo perché il quintetto romagnolo si è appena affacciato in questa categoria.
I pronostici dicono Remer in quanto,sulla carta, il suo roster è decisamente più qualitativo e meglio compattato. Ci riferiamo, in particolare, al parco-italiano che vede l'invidiabile asse portante Marino (in regia) e Rossi sotto i tabelloni. Se anche la coppia di stranieri, Gadson-Kizlyng, dovessero ingranare dal pronti-via l'ottimismo non conoscerebbe proprio limiti.
Interpretando a dovere il proprio ruolo dirigenziale, il general manager Euclide Insogna pone, comunque, il freno alla pur giustificata ventata di fiducia “Difficile decifrare in anticipo – sono sue parole - la gara di Ravenna dal momento che si tratta, per tutti, dell'impatto stagionale. Pochi, del resto, conoscono bene l'effettivo spessore delle rose del girone. Naturalmente, la Remer affronterà la partita con la dovuta determinazione conscia che vincere in trasferta è sempre molto importante”.
E lo ricordano bene i tifosi visto che la squadra di coach Adriano Vertemati fallì clamorosamente l'ingresso ai playoff, la passata stagione sportiva, a causa dei traballanti risultati lontano dal PalaFacchetti. Vertemati disporrà dei dieci titolari, vale dire, Gadson, Kyzling, Rossi, Marino, Ihedioha (questo il probabile quintetto preferito alla palla a due) Alessandri, De Paoli, Carnovali, Spatti e Flaccadori.
Sempre domenica, ma al Centro sportivo Italcementi, di via Statuto, a Bergamo (inizio alle 18,30) la Comark Virtus ospiterà Bernareggio nell'ambito della ex serie C. Al pari della Remer, è il team cittadino largamente candidato a superare i pur ostici milanesi. Un nome su tutti nelle file del club presieduto da Maurizio Giacometti: Cristiano Masper, pivottone di 207 centimetri, tornato lo scorso mese da noi dopo aver disputato parecchi campionati, con risultati di rilievo, nel basket d'èlite.
E con lui giostreranno l'intramontabile Drusin, Mercante e Bernardi, i due ultimi ingaggiati in estate per non fallire il dichiarato obiettivo di salire subito in Lega nazionale B. A dare man forte all'ambizioso gruppo ci saranno sugli spalti i tifosi che beneficeranno dell'ingresso gratuito.
Arturo Zambaldo
© RIPRODUZIONE RISERVATA