La crono agli Europei su strada
Rossella Ratto conquista l'argento

Rossela Ratto si è laureata vicecampionessa europea della corsa su strada. Meglio di lei ha fatto solo l'ucraina Hanna Solovey, rientrata il 1 luglio alle corse dopo due anni di squalifica per positività al Drostanolone, che ha conquistato dunque il titolo.

Rossela Ratto si è laureata vicecampionessa europea della corsa crono su strada in svolgimento nella Repubblica Ceca. Meglio di lei ha fatto solo l'ucraina Hanna Solovey, rientrata il 1 luglio alle corse dopo due anni di squalifica per positività al Drostanolone, che ha conquistato dunque il titolo nella crono donne Under 23 (titolo già conquistato nel 2010 tra le Juniores nel 2010, mentre era stata campionessa del Mondo sempre tra le Juniores nel 2009 e nel 2010).

La Solovey ha letteralmente stracciato la concorrenza sui 22.4 km del tracciato di Frýdek-Místek, correndo in 28'38", unica ad abbattere il muro dei 30'.

Alle sue spalle la nostra Rossella Ratto coglie un bell'argento, pagando 1'35" alla Solovey, mentre il bronzo va alla russa Ksenia Dobrynina, staccata di 1'51". Le altre italiane in gara hanno chiuso più indietro ma comunque nelle prime quindici: Maria Giulia Confalonieri è 12a a 3'13" mentre Susanna Zorzi è 15a a 3'41".

Nella gara uomini juniores Filippo Ganna migliore degli azzurrini (16°), titolo al russo Nikolay Cherkason.

© RIPRODUZIONE RISERVATA