Bergamo, sabato si corre la 10 km
Transito e sosta, divieto in centro

Sabato sera 18 maggio (start alle 20,30) il cuore della città sarà «scosso» dal 10.000 «Città di Bergamo», corsa su strada di rango regionale che vedrà alla partenza quasi 700 iscritti. In palio ci sono anche tre titoli lombardi di specialità.

Sabato sera 18 maggio (start alle 20,30) il cuore della città sarà «scosso» dal 10.000 «Città di Bergamo», corsa su strada di rango regionale che vedrà alla partenza quasi 700 iscritti. In palio ci sono anche i titoli lombardi di specialità (categorie junior, promesse e senior).

Sull'anello di 3,3 km da percorrere tre volte (partenza dalla chiesa di Santa Lucia, arrivo sul Sentierone) sono i candidati bergamaschi desiderosi di afferrare gli scettri lasciati vacanti da Eliana Patelli e Lahcen Mokraji (trionfatori nel 2012) sono diversi.

Per il trono assoluto maschile occhio ai «Gavvini» Igor Rizzi & Michele Palamini che si apprestano a una sfida senza esclusione di allunghi con Antonio Toninelli (Atl. Bergamo 59 Creberg) e l'istrionico Tito Tiberti (Free Zone). Fra le donne, invece toccherà verosimilmente a Paola Gariboldi (Gav) provare a rompere le uova nel paniere alla favoritissima Josephine Wangoy.

Parallelamente, alla gara si svolgerà «Contemporary Runners» visita guidata a cinque luoghi legati a storia, identità e al patrimonio culturale di Bergamo. A naso, è un motivo in più per lasciare l'auto in garage. Dalle 19 alle 22,30, infatti, sono previste limitazioni al traffico (divieto di transito o di sosta) nelle seguenti vie: piazza Matteotti, viale Roma, via Petrarca, via Verdi, via San Giovanni, vicolo san Giovanni, via Frizzoni, via Camozzi, largo Porta Nuova, via Tiraboschi, largo medaglie d'oro, via Zambonate, largo Cinque vie, piazza Pontida, largo Rezzara, via XX Settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA