Sarnico-Lovere, 2.730 iscritti
Un minuto di silenzio per Boston

2.730 iscritti per una corsa di 26 km, iscrizioni esaurite. In tre anni la Sarnico-Lovere Run, in programma domenica, è diventata l'appuntamento più atteso della primavera per tutti gli appassionati podisti bergamaschi. Deciso un minuto di silenzio per ricordare Boston.

2.730 iscritti per una corsa di 26 km, iscrizioni esaurite. In tre anni la Sarnico-Lovere Run è diventata l'appuntamento più atteso della primavera per tutti gli appassionati podisti bergamaschi, e non solo: centinaia di corridori, più di 700, arriveranno domenica 21 aprile dal resto d'Italia sul Sebino per partecipare alla corsa che scatterà alle 9,30 da piazza XX Settembre a Sarnico e si concluderà al porto di Cornasola a Lovere dopo aver attraversato Predore, Tavernola, Riva di Solto e Castro.

Il comitato organizzatore ha deciso che, per ricordare le vittime della maratona di Boston, prima della partenza della 26 km e della non competitiva Riva di Solto-Lovere (6 km, iscrizioni ancora aperte) sarà osservato un minuto di silenzio. E il tam-tam sui social network invita i partecipanti a correre con il lutto al braccio.

Dicevano, 2.730 iscritti. Grandi numeri che fanno sorridere lo staff che affianca Gianni Poli, il maratoneta bresciano che con la sua For (Foundation Organization Run) è a capo dell'intera organizzazione. «Quando parliamo di Sarnico Lovere Run - spiega - parliamo di un appuntamento che mobilita per la sua riuscita più di trecento persone. Tutti lavoriamo per mettere a disposizione dei podisti un'organizzazione perfetta: dall'accoglienza alla partenza, dai posti ristoro lungo il percorso fino all'assistenza post gara, ogni momento è seguito con attenzione per non lasciare nulla al caso».

A Gianni Poli e al suo team sono arrivati i complimenti di tutti. Alessandro Cottini, assessore provinciale allo Sport, ha riconosciuto: «Questa gara è partita con il piede giusto: professionisti del mondo dell'atletica e del settore della gestione di grandi eventi si sono uniti per lanciare e far crescere la Sarnico-Lovere Run. Ancora un po' e supererete la StraMilano!».

Fabrizio Facchinetti, assessore allo sport del comune di Sarnico, ha aggiunto: «In tre anni sono stati raggiunti risultati eccezionali, grazie anche all'impegno dei volontari». Per Giovanni Guizzetti, sindaco di Lovere, questa è l'edizione «della maturità per una gara che si inserisce nel percorso intrapreso da tempo dai comuni del lago per condividere strategie e proposte acchiappa turisti».

Una gara che si svolge in un incantevole scenario: la strada litoranea viene chiusa al traffico e gli atleti possono correre in tutta tranquillità. Tra i top runners al via, gli etiopi Haile Tegeng Megesha e Meseret Kitata Tolwak, vincitori della mezza maratona di Madrid di domenica scorsa, i ruandesi Jean Baptiste Simukeka e Claudette Mukasakindi, il vincitore dell'edizione 2011 Kalid En Guady, e i due vincitori della Treviso Marathon 2013 Said Boudalia e Josephine Wangoi.

Filippo Cassarino, braccio destro di Gianni Poli, conclude: «La Sarnico Lovere Run ha anche un risvolto sociale: ospiteremo associazioni e cooperative e consegneremo un premio di 1.000 euro al comune dove il tifo sarà più caloroso e divertente. Il comune devolverà poi questi soldi a una sua associazione di volontariato». Tra gli eventi collaterali, la cena medievale nella galleria del Bogn di Riva di Solto sabato sera e Lovere Arts che sabato e domenica trasformerà il centro storico di Lovere nel borgo dei sapori.

IL PROGRAMMA
Sabato 20 aprile 2013
Ore 15 - Stadio comunale di Sarnico
Gare riservate ai bambini con Gianni Poli
Ritrovo/Iscrizioni ore 14 alla pista di atletica a Sarnico. L'iscrizione è gratuita. Inizio gare ore 15. Divisione in categoria in base all'età. Premiazioni al termine delle gare
Ore 15-22 – Lovere centro storico
Lovere Arts il Borgo dei Sapori
Rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio: musica dal vivo e degustazioni.
Ore 20 - Riva di Solto Loc. Bogn
«Cena Medioevale in galleria»

Domenica 21 aprile 2013
Ore 9,20 – Piazza di Riva di Solto
Partenza non competitiva da Riva di Solto a Lovere (6 km)
Ore 9.30 – Sarnico Piazza XX Settembre
Partenza competitiva (26 km)
Ore 10-18 – Lovere Centro Storico
Lovere Arts il Borgo dei Sapori
Rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio: musica dal vivo e degustazioni
Ore 14,30 - Lovere Porto Turistico
Premiazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA