Sport
Domenica 13 Gennaio 2013
Primavera: super Atalanta
Supera l'Inter e vola a +6
La Primavera dell'Atalanta «mangia l'erba» e divora anche l'Inter, fino all'altro ieri ancora imbattuta: la mentalità vincente del gruppo guidato da Valter Bonacina travolge, dunque, pure la diretta inseguitrice per il primato e vola a +6.
ATALANTA-INTER 2-0
RETI: 45' pt Palma, 31' st Cais.
ATALANTA (3-5-1-1): Montrucchio; D'Amico, Milesi, Redolfi; Conti, Gagliardini, Tonsi, Palma (27' st Grassi), Nava; Villanova (16' st Varano); Mangni (31' st Cais). All. Bonacina.
INTER (3-4-3): Dalle Vedove; Mbaye, Zaro, Pasa; Bandini, Del Piero (32' st Donkor), Olsen, Ferrara (1' st Bocar); Belloni, Forte (20' pt Colombi), Garritano. All. Bernazzani.
Arbitro: Ros di Pordenone.
La Primavera dell'Atalanta «mangia l'erba» e divora anche l'Inter, fino all'altro ieri ancora imbattuta: la mentalità vincente del gruppo guidato da Valter Bonacina travolge, dunque, pure la diretta inseguitrice per il primato (e unica squadra che aveva sconfitto l'Atalanta all'andata), con i nerazzurri che centrano la 12ª vittoria stagionale e mandano a -6 l'Inter (ieri agganciato al secondo posto dal Chievo).
Che le fondamenta siano solide a cominciare dalla mentalità, l'Atalanta l'ha confermato anche ieri alla ripresa del campionato dopo oltre un mese di sosta. Pur presentandosi senza quattro titolari - Zanotti, Caldara, Barlocco e Olausson - i baby di Bonacina hanno proposto una gara di grande intensità, disputando una buona prova e mostrando l'atteggiamento giusto anche con le pedine fin qui meno utilizzate (il portiere di riserva Montrucchio e l'esterno Nava in primis, ma anche D'Amico).
E poi va citato il «castigaInter» Cais, autore del 2-0 appena 30 secondi dopo il suo ingresso in campo, grazie a un gran passaggio dell'altro subentrato Varano. Nel primo quarto d'ora meglio l'Inter (con parata di Montrucchio su Colombi), poi è uscita l'Atalanta compattandosi dietro e salendo di ritmo. Dopo la traversa di Mangni (16') e un diagonale di Villanova fuori di un soffio (25'), è un'azione insistita del tenace Gagliardini a regalare a Palma la palla dell'1-0 a un attimo dal riposo. Poi ripresa autoritaria dei nostri (si rivede pure Grassi dopo sei mesi di infortunio), e tre punti in cassaforte.
Giulio Ghidotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA