Sport / Bergamo Città
Lunedì 24 Dicembre 2012
Mercato Atalanta da choc
Il Genoa vuole Manfredini
Le mani di Gigi Del Neri su Thomas Manfredini. L'ex tecnico nerazzurro, ora al Genoa, ha la difesa da reinventare e ha indotto il presidente Preziosi a fare una proposta indecente al biondo difensore nerazzurro. Oltre ai prossimi sei mesi altri tre anni di contratto.
Le mani di Gigi Del Neri su Thomas Manfredini. L'ex tecnico nerazzurro, ora al Genoa, ha la difesa da reinventare e ha indotto il presidente Preziosi a fare una proposta indecente al biondo difensore nerazzurro. Oltre ai prossimi sei mesi altri tre anni di contratto a cifre che hanno fatto sobbalzare sulla sedia persino Tullio Tinti, il procuratore bresciano che cura gli interessi del giocatore.
Manfredini ha 32 anni, compirà i 33 a maggio, è legato all'Atalanta fino al giugno 2014 e guadagna 500 mila euro netti l'anno. Il giocatore era diventato un punto fermo dell'Atalanta nei due anni vissuti con Del Neri (2007-2009), che l'aveva trasformato nel leader della squadra.
E Del Neri che adesso lo vuole. Sono passati due anni e mezzo, ma la ricostruzione del Genoa passa da lì. Preziosi e Foschi stanno assecondando il tecnico friulano e si sono mossi: proposta indecente al giocatore (due anni in più del contratto con l'Atalanta, si vocifera a cifre quasi doppie...) e - si sussurra, ma non ci sono conferme ufficiali - disponibilità anche a pagare il cartellino (ma con scambi, più che con soldi...).
Se l'operazione si fa, potrebbe essere immediata. Nessuno può aspettare gli ultimi giorni di gennaio, perché nel frattempo si giocheranno altre 4 giornate. Ma il giocatore cosa vuol fare? Ieri erano irreperibili sia lui, sia il dg nerazzurro Piepaolo Marino. Ed è quasi scontato che nessuno accetterà di commentare.
Ma alcune domande è giusto porle. Manfredini ha sempre detto di voler chiudere la carriera a Bergamo, e quindi di aspettarsi un prolungamento del contratto: un altro paio di stagioni, e poi basta calcio. Adesso però l'opportunità di arrivare a 36 anni con un ingaggio che l'Atalanta non gli può proporre gliela concede il Genoa. Manfredini saprà resistere? Accetterà un eventuale prolungamento proposto dall'Atalanta a cifre da Atalanta?
Sempre nei prossimi giorni si dovrebbe chiudere il passaggio di Peluso alla Juve. I bianconeri hanno fretta. Il prestito con riscatto a giugno o la cessione definitiva subito non inciderà sul bilancio dell'Atalanta, che coincide con l'anno solare. Sarà decisiva la cifra, ma un accordo sarà trovato. A Bergamo non arriverà un sostituto, perché c'è già Brivio in organico.
Leggi tutte le notizie dedicate al calciomercato atalantino su L'Eco di lunedì 24 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA