Tennis, Falgheri e Moroni n.1
Su «L'Eco» tutte le classifiche Fit

Andrea Falgheri e Alice Moroni. Sempre loro, per il 6° anno di fila.
Passano le stagioni ma ormai al vertice del tennis bergamasco c'è una
coppia fisso che ha messo radici. Su L'Eco di Bergamo in edicola tutti i classificati bergamaschi.

Andrea Falgheri e Alice Moroni. Sempre loro, per il sesto anno di fila. Passano le stagioni ma ormai al vertice del tennis bergamasco c'è una coppia che, nonostante la giovane età (rispettivamente 27 anni lui e 21 lei), pare aver messo radici. Un dato che ha chiavi di lettura diametralmente opposte, a seconda dei punti di vista: da una parte la buona continuità di rendimento dei due leader, dall'altra il difficoltoso ricambio al vertice, particolarmente evidente in un'annata che ha visto entrambi i migliori in gara col contagocce.

Perché Falgheri ha chiaramente detto di aver in sostanza abbandonato l'attività internazionale (fatta eccezione per i tornei vicino a casa), mentre la nembrese ha fatto capire che prima del tennis, in questo momento, c'è la scuola da portare avanti. Orobici fuori provincia Le classifiche di quest'anno, pubblicate nei giorni scorsi dalla Fit, vedono peraltro alcune anomalie, legate come al solito al tesseramento. Solo nel 2010 e nel 2011 la Federazione aveva pubblicato i ranking catalogando i giocatori secondo la provincia di residenza, mentre stavolta si è tornati al vecchio sistema delle graduatorie secondo il circolo di appartenenza.

Per questo troviamo nelle classifiche bergamasche Andrea Falgheri e Laura Gambarini, ma non Alice Moroni (che ha giocato il campionato di serie A2 per il Tc Ceriano Laghetto), Luca Rovetta (tesserato al Tc Lombardo Milano) o il lituano di Brusaporto Laurynas Grigelis (in finale in A1 con l'Ata Battisti Trento). Tra questi, quello più in alto è proprio Grigelis, 2.1 ma sceso rispetto a un anno fa, mentre è 2.2 la Moroni (anche lei un gradino in meno rispetto al 2012) e 2.3 Rovetta (stabile). Tra gli orobici fuori provincia, da segnalare anche Jacopo Locatelli (2.4 a Milano), Stefania Imolesi (2.4 a Piacenza), Alessia D'Auria (2.6 a Milano, ma si allena a Grumello), Francesca Agazzi, Stefania Milani, Elena Uberti (tutte 2.8 e tesserate in provincia di Brescia) e il 3.2 Ugo Pigato, ex pro e ora maestro nella sua accademia di Sanremo.

Al vertice del ranking maschile, invece, ci sono due dei componenti del team del Tc Sarnico, che quest'anno ha dovuto dire addio alla serie A1, ossia il piemontese Alberto Giraudo e il bresciano Marco Pedrini.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA