Azzola-Coppa del mondo
Il sogno è diventato realtà

La vittoria nello slalom speciale che ha concluso la Coppa Europa della scorsa annata a Courmayeur, il debutto in Coppa del Mondo nella prima gara della nuova stagione a Soelden, in gigante. Sembra quasi esserci un dolce filo conduttore per la carriera di Michela Azzola.

La vittoria nello slalom speciale che ha concluso la Coppa Europa della scorsa annata a Courmayeur, il debutto in Coppa del Mondo nella prima gara della nuova stagione a Soelden, in gigante. Sembra quasi esserci un dolce filo conduttore per la carriera di Michela Azzola: la ventenne bergamasca (saranno 21 il prossimo 20 novembre) corona infatti il sogno del debutto nella massima competizione del circo bianco.

Una notizia diventata realtà con il comunicato sul sito della Federazione nella tarda mattinata di giovedì 18 ottobre: dodici mesi fa Michela era al traguardo a seguire la gara storica austriaca, sabato 27 sarà invece al cancelletto con tanta emozione, ma soprattutto la voglia di provare subito ad essere protagonista:

«Sarebbe fantastico entrare nelle trenta - attacca l'atleta delle Fiamme Gialle -, ma per farlo devo essere anche brava a lasciare in un angolino lo stato d'animo e un'emozione che inevitabilmente si farà sentire. Mi aspetta una gara complicata su un pendio molto particolare in cui sarà fondamentale non sbagliare nulla».

Ma non chiedetele voli pindarici perché Michela ha i piedi ben piantati per terra e, con il doveroso realismo, fissa i veri obiettivi per il 2013: «Il gigante sarà un'esperienza indimenticabile – sottolinea –, ma non devo perdere di vista il mio reale obiettivo, la Coppa Europa: l'ho chiusa al meglio nell'ultima gara dello scorso anno e voglio proseguire su quella falsariga. Anche perché inanellare risultati importanti in speciale mi consentirebbe di avere il posto fisso in squadra per il 2014».

Leggi di più su L'Eco di venerdì 19 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA