«Sportivamente Insieme 2012»
A Seriate una seconda festa

L'Assessorato allo Sport del Comune di Seriate, con società e gruppi sportivi del territorio, promuove la festa dello sport. La 2ª edizione di «Sportivamente Insieme 2012» propone 4 giornate per parlare e fare sport, idal 21 maggio al 3 giugno.

L'Assessorato allo Sport del Comune di Seriate, in collaborazione con società e gruppi sportivi del territorio, promuove a festa dello sport. La seconda edizione di «Sportivamente Insieme 2012» propone quattro giornate per parlare e fare sport, in programma dal 21 maggio al 3 giugno.

Il programma è stato illustrato oggi alla presenza del sindaco Silvana Santisi Saita, dell'Assessore allo Sport, Ferdinando Cotti, e di alcuni rappresentati delle società sportive seriatesi.

Per ogni appuntamento proposte differenti: dall'educazione sportiva, con la realizzazione di un convegno, alla prova sul campo delle differenti discipline, con giornate appositamente dedicate. Infine la StraSeriate. Camminata non competitiva aperta a tutti e promossa dalla Polisportiva Comonte, è stata realizzata per l'ultima volta nel 2004.

Quest'anno ritorna con la diciannovesima edizione e il sostegno dell'Amministrazione comunale che conferirà al vincitore un trofeo e un buono da spendere in attrezzature sportive. Infine si è voluto documentare lo sport nella sua evoluzione, come era ieri e come è oggi, attraverso l'allestimento di una mostra e il concorso fotografico, quest'anno dedicato a Seriate: uno scatto per lo sport.

Il nastro di partenza si taglia lunedì 21 maggio, alle 20.30, nella biblioteca civica di Seriate con “Educare attraverso lo sport”. Incontro di formazione e approfondimento per genitori, educatori e allenatori sull'importanza dello sport nell'educazione di bambini e ragazzi. Interverranno: Lucia Castelli, insegnate di educazione fisica e psicopedagogista, nonché docente alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Bicocca di Milano e componente della commissione Scuola della FIGC Nazionale; Emilio Previtali, giornalista freelance, istruttore nazionale di snowboard e telemark, consulente tecnico della scuola nazionale.

Secondo appuntamento il 26 maggio, al Centro sportivo di Seriate, per “Sportinsieme la vetrina dello sport”, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, seguita dalla sfilata degli atleti. La giornata è aperta a tutti e interamente dedicata allo sport. Occasione importante per incontrare le società sportive e gli atleti di Seriate, per giocare e per celebrare insieme i campioni dello sport con il premio “Merito sportivo 2012”. Un susseguirsi di esibizioni, giochi, dimostrazioni e “tornei” per far conoscere e sperimentare tante discipline sportive. I presenti verranno infatti coinvolti con prove libere assistite dal personale, partite, percorsi didattici e attività ludiche. Dalle 9 alle 12 la vetrina dello sport sarà dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18 le porte sono aperte a grandi e piccoli. Verrà allestita l'area Sport village dove tutte le società potranno esporre materiale promozionale negli stand e fare assaggiare a bambini, ragazzi, adulti, alcuni sport quali calcio, basket, pallavolo, bocce, arrampicata, karate, roller, kick boxing per adulti. Alle 19.30 inizio della sfilata, con partenza dall'Oratorio di Seriate e arrivo al centro sportivo, dove si terranno presentazioni e premiazioni delle società sportive.

Terza giornata, domenica 27 maggio alla piscina comunale di Seriate con “la vetrina dello sport … in piscina”, dalle 14 alle 17. La piscina sarà a disposizione di chiunque, grandi o piccoli, spinti dalla voglia di divertirsi con giochi in acqua, dimostrazioni, lezioni fitness e prove sub. Si chiude domenica 3 giugno con la StraSeriate. Camminata non competitiva aperta a tutti e promossa dalla Polisportiva Comonte, alla diciannovesima edizione. La partenza della StraSeriate è prevista al campo sportivo comunale di Comonte dalle 7.30 alle 9. La camminata non competitiva aperta a tutti prevede quattro percorsi da 5, 9, 15 e 19 Km. È previsto un contributo di partecipazione: 4 € con premio gara (pacco di generi alimentari); 2 € senza premio gara. I premi e riconoscimenti verranno consegnati ai gruppi scolastici, sportivi e generici più numerosi. Le iscrizioni individuali si possono effettuare sino all'ora di partenza, quelle di gruppo (almeno 20 partecipanti) invece devono essere presentate entro giovedì 31 maggio per le scuole, mentre entro le 22 di venerdì 1 giugno per altri gruppi.

Per informazioni: 380.3714819 – 339.5220831 – 335.5286491; [email protected]; www.polisportivacomonte.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA