Sport / Bergamo Città
Martedì 24 Aprile 2012
Una lunga scia di successi
per la Scherma Bergamo
Prosegue il buon momento della Scherma Bergamo, che ha già saputo affermarsi non soltanto nel panorama della scherma provinciale, ma anche in quello regionale e nazionale, come dimostrano i risultati ottenuti recentemente anche a Napoli.
Prosegue il buon momento della Scherma Bergamo, fondata da Nando Cappelli nel settembre del 2007 e che in cinque anni ha già saputo affermarsi non soltanto nel panorama della scherma provinciale, ma anche in quello regionale e nazionale, come dimostrano i risultati ottenuti recentemente anche a Napoli.
Ottime prestazioni a Sarnico - Si è svolto a Sarnico il tradizionale trofeo di primavera giunto alla 10^ edizione riservato alle categorie di fioretto. In gara 4 atleti della Scherma Bergamo che si son ben comportati portando a casa un meritato risultato. Tra questi spiccano l'8° posto di Giovanni Colombo nella categoria Maschietti (10 anni) e di Mario Villa nella categoria Ragazzi (12 anni), per Mario una doppia soddisfazione e un doppio complimento in quanto riesce a vincere la sua prima coppa dopo 4 anni di attività e di costante allenamento.
Convince la squadra degli esordienti di fioretto, ovvero il futuro della nostra sala scherma. Gianluca Corsini (8 anni), Filippo Algisi (9 anni) e Roberta Lorenzi (8 anni) sono i tre moschettieri che componevano la squadra e che ha chiuso al 5° posto, dimostrando che potevano giocarsi un meritato podio, se non fosse stato per la formula di gara che li ha penalizzati; infatti la squadra chiude al 5° posto con cinque vittorie (contro le due squadre padroni di casa Marcellini Sarnico 1 e 2, Brescia Scherma 1 e 2, e Mangiarotti Milano 2) ed una sola sconfitta per 34 a 36 contro la forte squadra della Mangiarotti Milano 1.
Gran successo di pubblico a Lallio - Migliaia di persone in piazza alla 2ª giornata dello Sport di Lallio, il piccolo Comune della Bergamasca che ha sfidato il maltempo con un grande successo d'organizzazione e di pubblico. La Scherma Bergamo grazie ai suoi istruttori ed allievi ha dato spettacolo con le esibizioni e dando modo a tutti - sportivi e non - di potersi cimentare nella prova della scherma.
Ospiti di Lallio anche il settore Paralimpico della Scherma Bergamo che ha ricevuto un plauso maggiore dall'amministrazione comunale per aver dimostrato ai bambini e ai loro genitori come lo Sport possa essere una fonte di vita e di rinascita anche nella diversità.
Prossimo appuntamento per la 3ª giornata dello Sport il 16 Settembre.
Locatelli tra i migliori di Napoli - Si è svolta a Napoli la seconda prova nazionale del trofeo Kinder+Sport riservato alle categorie Under 14 di spada, al palaVesuvio di Ponticelli son scesi in pedana 14 atleti della Scherma Bergamo tra i quali a spiccare nella categoria Giovanissimi (11 anni) è stato Giacomo Locatelli atleta della sala scherma di Romano di Lombardia che manca l'accesso alla finale adotto per una sola stoccata sconfitto 9 a 10 da Francesco Simonato (Pompilio Genova) classificatosi al secondo posto al termine della gara!
Ottima prestazione e buoni risultati anche per tutti gli altri bergamaschi in gara, tra di loro più di uno ha demeritato il risultato finale, che inganna sul proprio stato di forma e bravura ma lo sport insegna anche ad accettare questo.
In un altro contesto quello dei Master ancora un buon risultato per Matteo Raffaglio nella Categoria 0 (30-49 anni) di spada, alla 6^ prova del circuito Master di Piombino, che si aggiudica l'ottavo posto al termine di una gara dal livello tecnico molto elevato.
I Risultati:
Maschietti (10 anni): 19° Riccardo Di Bernardo, 47° Giovanni Colombo;
Giovanissime (11 anni): 51^ Laura Accardi;
Giovanissimi (11 anni): 13° Giacomo Locatelli, 25° Andrea Scarpellini, 27° Roberto Piazza, 47° Riccardo Caccavale;
Ragazzi (12 anni): 34° Giacomo Gazzaniga;
Allievi (13 anni): 38° Andrea Rota, 48° Gianmarco Fumagalli, 82° Francesco Zinni;
Allieve (13 anni): 75^ Lilia Federico, 91^ Alice Lanzeni, 93^ Alice Dell'Acqua.
INFO: http://www.schermabg.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA