Sport / Bergamo Città
Martedì 21 Febbraio 2012
La tribunetta della Foppapedretti
Le minoranze chiedono chiarezza
Annunci e promesse anche questa volta non sono mancati, ma della “tribunetta” necessaria entro il prossimo 14 marzo alla Foppapedretti per difendere il titolo di campione d'Italia ancora non si hanno notizie certe. Così le opposizioni di Palazzo Tentorio sulla questione del palazzetto dello sport.
Annunci e promesse anche questa volta non sono mancati, ma della “tribunetta” necessaria entro il prossimo 14 marzo alla Foppapedretti per difendere il titolo di campione d'Italia ancora non si hanno notizie certe. Così le opposizioni di Palazzo Tentorio sulla questione del palazzetto dello sport.
«L'amministrazione Tentorio infatti - si legge in un comunicato stampa - , nell'agosto 2011, aveva dimezzato il canone di affitto (portandolo a 50.000 €) e assicurato la realizzazione di una “tribunetta” della capienza di circa 200 posti entro il 5 marzo 2012, fondamentale per lo svolgimento dei playoff del 14 marzo, in cambio dell'impegno da parte della società volley Foppapedretti a rimanere a Bergamo per difendere il titolo di campione d'Italia, rinunciando alle opportunità offerte da Montichiari».
«All'inizio dei play off manca ormai meno di un mese, ma ancora nulla è stato realizzato, chiediamo chiarezza all'assessore ai Lavori pubblici e all'amministrazione”, commentano i gruppi consiliari di PD, Lista Bruni, UDC, IDV e Verdi, che sul tema hanno depositato un ordine del giorno urgente. L'opposizione chiede di sapere, in primo luogo, quale sia stato l'iter seguito dall'aprile 2011 (data in cui l'assessore Saltarelli presentava in commissione il recupero del Palanorda attraverso un piano diviso su due lotti, il primo da un milione di euro per il rifacimento del tetto, dei servizi e la messa a norma delle uscite di sicurezza, il secondo da 800mila per la sistemazione interna e la riduzione dei posti a sedere necessaria, secondo Saltarelli, ad ottenere la certificazione antincendio).
«Vogliamo anche capire se, ad oggi, ci sono tutte le condizioni per cominciare i lavori - continuano i consiglieri di minoranza - Per la realizzazione della “tribunetta” sono necessarie documentazioni legate alla staticità (verifica della portata del solaio dove verrebbe “appoggiata” la tribunetta) e capienza per ottenimento dell'agibilità della struttura e della certificazione antincendio da parte dei vigili del fuoco. Documentazione, che sembrerebbe, come emerge dalle cronache di stampa di questi giorni, sia giunta con un ritardo tale da compromettere le promesse e le rassicurazioni di realizzazione per il 5 marzo».
L'ordine del giorno presentato dal centrosinistra invita quindi l'amministrazione a dare «priorità assoluta dell'opera nella programmazione dei lavori pubblici e/o la sua fornitura per la sua messa in opera» e a chiarire «con la società Foppapedretti le intenzioni dell'amministrazione a riguardo, considerando che i tempi per le procedure di evidenza pubblica non collimano con gli impegni assunti con la società di Volley Foppapedretti , verificando le azioni più opportune per l'allestimento entro il 5 marzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA