Calcio dilettanti: ultimo turno
prima della sosta per Natale

Ancora 90 minuti e poi Buon Natale. Il calcio provinciale bergamasco scende in campo per l'ultimo turno prima delle feste natalizie, in una chiusura anticipata atipica. In palio ci saranno punti pesanti a partire dal girone B dell'Eccellenza.

Ancora 90 minuti e poi Buon Natale. Il calcio provinciale bergamasco scende in campo per l'ultimo turno prima delle feste natalizie, in una chiusura anticipata atipica. In palio ci saranno punti pesanti a partire dal girone B dell'Eccellenza.

La capolista Villa d'Almè (42), dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale, ha un solo punto di vantaggio dal Caravaggio (41). L'ultimo turno stabilirà chi tra le due sarà la vincitrice del platonico titolo d'inverno. Gli uomini di Astolfi se la vedranno in trasferta contro il Valcalepio (15), formazione reduce da due vittorie importanti che le hanno permesso di risalire in classifica, mentre la seconda della classe attende la visita del Sondrio (25) per far valere il fattore campo e magari regalarsi un Natale da primato.

Dopo la vittoria contro la capolista, la Stezzanese (27) giocherà sul proprio campo contro la Grumellese (19) in un match da tripla che mette in paio punti importanti per i playoff e per la salvezza. Stesso discorso per Ghisalbese (15)-Scanzorosciate (24) con i giocatori di mister Ferraris in un momento difficile, ma sempre vicini alla zona spareggi.

Nelle zone meno nobili della classifica, le ultime settimane si stanno dimostrando più difficili del previsto per Sovere (14) e Verdello (11), precipitate al terzultimo e al penultimo posto. I primi andranno a far visita all'Arcellasco (27), un'extraprovinciale che si candida per un posto playoff; stessa situazione per il Verdello contro il Mariano (28), con la differenza che i bergamaschi giocheranno tra le mura amiche. Nel girone C, il Sarnico (23) attende la visita del Crema (18) per tornare a vincere dopo la sconfitta infrasettimanale.

In Promozione la lotta al vertice rimane aperta, soprattutto nel girone D. La Rivoltana (31) ha conquistato la vetta approfittando del passo falso infrasettimanale del Villongo (28) e potrà festeggiare il Natale al vertice vincendo l'ultimo turno contro il Fara con Sola (11), missione non così impossibile vista la classifica del team orobico.

Il Villongo si trova così per la prima volta ad inseguire e affronta una Pagazzanese (17) che sembra essersi bloccata dopo un ottimo avvio di stagione. La terza incomoda, il Pedrengo (26) andrà a far visita ad una Romanese (22) che non sembra intenzionata a mollare la presa nonostante il ritardo dalla zona playoff sia di due punti.

Trasferta difficile per la Gandinese (24), quarta in graduatoria, dato che la Forza e Costanza (17) rimane un osso duro da battere nonostante la classifica non sia poi così positiva. In zona salvezza spicca la sfida Sebinia (16)-Pontirolese (6), con gli ospiti già chiamati alla partita della vita per ritornare ad inseguire almeno i playout.

Nel girone D l'ultimo turno ci dirà se una bergamasca potrà inseguire da sola la capolista Galbiatese (33). La lotta è sempre quella tra Trealbe (28) e Valle Brembana (27), entrambe impegnate in un derby: i ragazzi di Carnevale ospitano il Ponteranica (18) mentre i brembani attendono il Paladina (25). In coda la Caluschese (11) può conquistare punti preziosi per la salvezza contro il fanalino Menaggio (7), in una sfida da vincere a tutti i costi. Infine il Caprino (11), dopo una buona partenza, sembra aver smarrito la strada: l'ultima prova lo vede impegnato contro una formazione di centro classifica come il Nibionno (20).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA