Sport
Sabato 10 Dicembre 2011
L'AlbinoLeffe s'arrende al Verona
I seriani cedono solo nel finale: 1-0
L'AlbinoLeffe si è arreso soltanto nel finale a un Verona che ha centrato la sua ottava vittoria consecutiva eguagliando il record assoluto per la serie B (come la Juve nel 2007 e il Verona di Prandelli nel 1999). Rete decisiva di Pichlmann al 36' st. Due minuti dopo espulso Laner.
VERONA-ALBINOLEFFE 1-0
RETE: 36' st Pichlmann.
VERONA (4-3-1-2): Rafael 6; Abbate 6, Ceccarelli 6, Maietta 6, Scaglia 6; Russo 6 (24' Pichlmann 6,5), Tachtsidis 6,5, Hallfredsson 6,5; Jorginho 6,5; Gomez 6 (41' st Cangi sv), Ferrari 6 (32' st Bjelanovic sv). In panchina: Nicolas, Pugliese, Doninelli, D'Alessandro. All. Mandorlini.
ALBINOLEFFE (4-1-4-1): Offredi 6; Luoni 6,5, D'Aiello 6, Bergamelli 6,5, Piccinni 6; Hetemaj 6; Girasole 6, Laner 5,5, Cristiano 6 (39' st Torri sv), Foglio 6; Cocco 5,5 (14' st Germinale 6). In panchina: Chimini, Malomo, Regonesi, Salvi, Pacilli. All. Fortunato.
Arbitro: Merchiori di Ferrara 6.
Note: spettatori 13 mila circa. Espulso Laner al 38' per fallo di reazione su Gomez. Ammoniti Maietta, Cocco, D'Aiello, Abbate e Piccinni. Corner 5-3 per il Verona. Recupero 0'+3'.
L'AlbinoLeffe si è arreso soltanto nel finale a un Verona che ha centrato la sua ottava vittoria consecutiva eguagliando il record assoluto per la serie B (come la Juve nel 2007 e il Verona di Prandelli nel 1999). Rete decisiva di Pichlmann al 36' st. Due minuti dopo espulso Laner.
Un peccato per la compagine allenata da Fortunato che non avrebbe demeritato il pareggio per la determinazione e l'attenzione in difesa sfoderati. Confermando la sua caratura, è stato il Verona di mister Mandorlini, secondo sulla scia del Verona, a detenere di più il pallino della manovra e a costruire il maggior numero di palle gol (una traversa e un palo), ma i seriani non hanno eretto le barricate giocando in modo equilibrato senza rinunciare a pungere.
E c'è da ricordare che tre minuti prima d'incassare il gol del ko era stato Germinale a sfiorare la rete del vantaggio. Subito dopo la segnatura di Pichlmann, l'AlbinoLeffe ha dovuto sopportare anche l'espulsione di Laner, ma non ha mollato attaccando in forze e creando qualche affanno il Verona.
Non era questa la partita in cui l'AlbinoLeffe doveva raggranellare punti, anche se uno sarebbe stato molto prezioso. Importante è stata la dimostrazione di vitalità. Fondamentale sarà il prossimo match casalingo contro il Gubbio, vittorioso contro il Padova e a -3 dai seriani. Sfida salvezza a cui dovranno però rinunciare sia Laner, espulso, sia D'Aiello e Piccinni, diffidati e ammoniti.
CRONACA
AlbinoLeffe in campo a Verona per sfidare il team allenato da Mandorlini che vince da sette partite di fila ed è a un passo dal record in serie B (otto, lo detengono Juventus e il Verona di Prandelli). Confermate le previsioni della vigilia: seriani con il 4-1-4-1 e Cocco unica punta. La squadra di mister Fortunato non perde da sei giornate (due successi, uno nell'ultima trasferta a Brescia, e quattro pareggi).
PRIMO TEMPO
17': punizione insidiosa dalla trequarti destra di Hallfredsson, la mira è lievemente imprecisa.
22': conclusione di Cristano da posizione decentrata sulla destra, Rafael devia in corner.
29': bordata terrificante da fuori area di Tachtsidis, la palla fa tremare la traversa.
40': cross di Scaglia e Abbate, smarcato in area sulla destra, calibra male il tiro.
44': ammoniti Cocco e Maietta.
45': fine primo tempo, Verona-AlbinoLeffe 0-0.
SECONDO TEMPO
2': un colpo di testa di Tachtsidis colpisce il palo alla sinistra di Offredi, sulla respinta nessun veronese riesce a dare la zampata vincente.
6': cannonata da sinistra di Hallfredsson a sorvolare la traversa.
14': entra Germinale per Cocco.
19': ammonito D'Aiello che era diffidato e dunque sarà squalificato.
24': entra Pichlmann per Russo, Verona con il 4-3-3 e Jorginho arretrato.
25': staffilata di Hallfredsson da lontano, Offredi ribatte di pugno.
32': entra Bjelanovic per Ferrari.
33': Germinale controlla la palla al limite dell'area e conclude rasoterra, la sfera sfiora il palo alla destra di Rafael.
36' GOL: punizione dalla trequarti destra di Jorginho, colpo di testa di un veronese, Pichlmann recupera la sfera e trafigge da distanza ravvicinata Offredi.
38': espulso Laner per fallo di reazione veniale su Gomez.
39': entra Cristiano per Torri.
41': entra Cangi per Gomez.
43': ammonito Abbate.
44': conclusione dalla grande distanza di Luoni, la palla lambisce il palo alla destra di Rafael.
45': 3' di recupero.
47'. ammonito Piccinni che era diffidato e sarà squalificato.
49': fine partita, Verona-AlbinoLeffe 1-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA