Sport
Giovedì 08 Dicembre 2011
Mondonico si racconta:
«Tornerò a fare il mister»
«Adesso mi sento pronto con la testa. So fare l'allenatore, tornerò a fare quello». È questo l'annuncio che Emiliano Mondonico ci fa durante un'intervista a tutto tondo, su L'Eco di Bergamo del 9 dicembre.
«Adesso mi sento pronto con la testa. So fare l'allenatore, tornerò a fare quello. Dove sarò il 9 marzo 2012, giorno del mio 65° compleanno? Mi pare sia sabato... magari in panchina...». È questo l'annuncio che Emiliano Mondonico ci fa durante un'intervista a tutto tondo, su L'Eco di Bergamo del 9 dicembre.
Una chiacchierata che inizia dalla sua malattia: «Due interventi chirurgici in meno di sei mesi, 13 chili persi, poco tempo fa l'annuncio dei medici: "Lei fisicamente è guarito. Ora torni alla vita sociale». E quindi uno spirito diverso con cui ripartire: «Ho rimesso sei chili - racconta -. La cascina ti aiuta a trovare i valori veri, lì in solitudine nella natura. Inoltre c'è sempre lavoro, recuperi tonicità e la sera poi hai dolori ovunque, ma il giorno dopo lo rifai perché non devi mollare, mai».
E alla domanda di cosa gli ha lasciato il cancro, tre risposte di egual valore: «È decisivo combattere, bisogna fare testimonianza, alla fine devi invitare ad aiutare la ricerca. Ho pensato a Dio soprattutto quando ho visto tanti, troppi bambini con il mio male. Non è giusto, per questo dobbiamo aiutare la ricerca».
Per tutta l'intervista leggi L'Eco di Bergamo del 9 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA