Passerà anche da Bergamo il 29 gennaio La Fiamma Olimpica di Torino 2006

La fiaccola olimpica che accenderà i XX Giochi Invernali di Torino 2006, il prossimo febbraio, passerà anche da Bergamo. Il 29 gennaio infatti, il viaggio della Fiamma Olimpica farà tappa in città per promuovere e diffondere i valori legati al simbolo Olimpico per eccellenza.L’annuncio è stato dato oggi a Roma, durante la conferenza stampa di presentazione del percorso ufficiale dell’evento che, partendo dalla Capitale il prossimo 8 dicembre, toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province italiane, per concludersi a Torino il 10 febbraio, giorno della Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

La Fiamma Olimpica giungerà a Bergamo da Lecco in mattinata, poco dopo le ore 8, arrivando da via Ramera; quindi salirà e attraverserà Città Alta per poi scendere in città bassa e lasciare Bergamo attorno alle ore 11 alla volta di Brescia. In città sarà portata, tra gli altri, da tedofori d’eccezione quali Roby Facchinetti, Giorgio Pasotti, Cristina Parodi.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è l’evento che porterà l’Italia verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i valori rappresentati dalla Fiamma Olimpica a tutti i cittadini, grazie anche ai 10.001 tedofori coinvolti.

Tra questi, tante personalità eccellenti del mondo dello sport, della cultura, dell’impresa, dello spettacolo come, oltre ai protagonisti già citati, Giorgio Armani, Juri Chechi, Gianni Morandi e tutti i medagliati d’oro italiani delle ultime due edizioni dei Giochi che si alterneranno a tantissima gente comune.

Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’accensione in Piazza del Quirinale alla benedizione del Papa, in Piazza San Pietro; dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola «Palinuro» al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la Passione Olimpica.

Per informazioni: www.torino2006.org e www.fiammaolimpica.it

(22/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA