Tutto il mondo sui campi da calcio
Al via il Torneo Bergamondo

Prende il via domenica 15 maggio alle 15 il Torneo Bergamondo-5° Trofeo L'Eco di Bergamo, il mondiale calcistico in cui sono protagonisti i migranti residenti nella nostra provincia.

Prende il via domenica 15 maggio il Torneo Bergamondo-5° Trofeo L'Eco di Bergamo, il mondiale calcistico in cui sono protagonisti i migranti residenti nella nostra provincia. Alle 15, su cinque campi diversi della città e hinterland, verranno dati i primi fischi d'inizio per la fase a gironi: quest'anno a contendersi il trofeo di questo torneo - promosso dal nostro giornale e organizzato dal Centro Sportivo Italiano (Csi) e, per il secondo anno consecutivo, sponsorizzato dal Credito Bergamasco - ci sono diciannove squadre nazionali e una rappresentativa interetnica della Ruah.

Se le squadre che si giocheranno l'ambito trofeo sono venti, quasi il doppio sono state le iscritte. Per scremare il gruppo delle partecipanti si sono dovuti disputare dei tornei preliminari tra le squadre della stessa nazionalità, mentre in alcuni casi le squadre stesse si sono messe d'accordo e hanno scelto i migliori di ciascuna per avere una formazione più competitiva. «C'è una grande voglia di essere protagonisti del torneo, in alcuni casi hanno fatto notte per trovare la soluzione che accontentasse tutti – racconta il presidente del Csi, Vittorio Bosio -. Con gioia vediamo che questa iniziativa è diventata una tradizione, con i rappresentanti delle squadre che già a gennaio venivano a chiedere informazioni per l'iscrizione». Con tre vittorie su quattro partecipazioni, è il Senegal la squadra da battere. Inoltre, diverse squadre della Romania, Bolivia, Perù e altre nazionalità, dopo l'esperienza del Bergamondo degli anni passati, si sono iscritte ai campionati Csi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA