Il debutto di Patrick tra i giganti del basket

Il 17enne Baldassare, figlio d’arte, ha esordito a Pesaro nel quintetto della Benetton

Sabato scorso, nel vittorioso confronto esterno con la Scavolini Pesaro ha fatto il proprio esordio in Serie A1, nelle file della Benetton Treviso, campione d’Italia in carica, il 17enne, nato a Sion in Svizzera ma bergamasco a tutti gli effetti e residente a Ranica, Patrick Baldassarre, figlio di Carlo, prima giocatore quindi coach Celana Bergamo e di numerose altre squadre.

Dopo aver svolto l’attività minibasket con il New Basket Ranica, Patrick Baldassarre ha disputato i Trofei Propaganda e Ragazzi con la maglia del Basket Bergamo 92, per poi passare all’Olimpia Milano, con cui ha disputato i campionati nazionali d’eccellenza delle categorie Allievi, Cadetti e Juniores. Nella scorsa estate ha accettato la proposta della Benetton, trasferendosi così a vivere e studiare a Treviso - dove frequenta la seconda classe del Liceo Linguistico Sociale - presso Ghirada, il Centro Sportivo della Benetton.

Baldassarre fa parte del roster della prima squadra, allenata da Ettore Messina, inoltre è titolare della compagini Cadetti e Juniores Nazionali della Benetton, inoltre è punto fermo della Nazionale Juniores Classe 86.

Patrick si è ben ambientato nella nuova realtà: «L’ambientamento a Treviso è stato abbastanza agevole - afferma il 17enne ranichese - poiché la citta è piccola, accogliente e simile a Bergamo. La struttura tecnico organizzativa della Benetton ha inoltre contribuito a rendere tutto più semplice sia per quanto riguarda il basket, che la scuola. Coach Messina, dopo la preparazione estiva, ha deciso di aggregarmi stabilmente alla prima squadra e settimana scorsa mi ha convocato per la trasferta di Pesaro. Ad un minuto dal termine mi ha fatto entrare ed ho potuto tentare una conclusione da tre che per l’emozione ho messo sul ferro».

(18/02/2003)

SU L’ECO DI BERGAMO del 19/02/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA