Tanti consensi per l'Atalanta
Nerazzurri in edizione super

Piovono da ogni angolo ampi consensi nei confronti dell' Atalanta anche se alla fine ha messo in cascina soltanto uno dei tre punti che, invece, avrebbe largamente meritato. Fa parte del calcio che poco o nulla ha dello scientifico.

Piovono da ogni angolo ampi consensi nei confronti dell' Atalanta anche se alla fine ha messo in cascina soltanto uno dei tre punti che, invece, avrebbe largamente meritato. Fa parte del calcio che poco o nulla ha dello scientifico.

Atalanta di gran lunga superiore al Siena per ispirazione, temperamento e brillantezza nelle manovre per circa o forse più di tre quarti di gara. Colantuono, inoltre, nell'anticipo di venerdì, ha mandato chiari e forti messaggi al collega Conte sul bel gioco, argomento che proprio il tecnico pugliese ritiene di poter megafonare a destra e a manca.

Un vero peccato che l'Atalanta edizione super non sia riuscita a incamerare l'intero bottino rispedendo, d'un botto, l' undici toscano a cinque punti di ritardo in classifica. Complice del mancato successo è stato l'ex Ferdinando Coppola, autentico artefice dell'imbattibilità del Siena a Bergamo.

E quando un portiere esce dal campo con la palma del migliore è perché ha chiuso la saracinesca una marea di volte. Coppola di interventi salva-gol ne ha compiuti almeno quattro. Di contro, e la cosa la dice lunga, Consigli ha rimediato un senza voto grazie al contributo di una difesa impeccabile.

Certo, può rimanere il rammarico per non aver brindato alla vittoria ma in casi come questi c' è di che consolarsi. Con un team così in salute (complimenti pure a chi lo prepara sul piano atletico) l'ottimismo diventa fisiologico senza, ovviamente, cantar vittoria considerando l'estrema lunghezza e difficoltà del torneo cadetto.

Il primato in graduatoria sta, del resto, a indicare che, se alla riconosciuta qualità della rosa, si aggiunge l'intensità agonistica per gli avversari c'è poco da illudersi. Il Siena si è accorto dalle battute iniziali della partita della bontà del complesso forgiato dall'allenatore nerazzurro e saggiamente ha privilegiato la strategia del contenimento.

Prossimo impegno di campionato in quel di Reggio Calabria, una trasferta insidiosa sin che si vuole ma alzi la mano chi non accorda fiducia a oltranza a questa Atalanta?

Infine un paio di doverose annotazioni finali: momenti di profonda commozione allo stadio nel ricordare l'anniversario della scomparsa di Chicco Pisani e della fidanzata Alessandra Midali la notte tra l'11 e il 12 febbraio 1997 e la splendida coreografia al Comunale rappresentata dai 21 mila spettatori. Roba da sfide contro Inter, Milan e Juve!.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA