Atalanta-Grosseto finisce 2-0
I nerazzurri in vetta con il Novara

L'Atalanta ha liquidato in casa per 2-0 il Grosseto incamerando la 4ª vittoria di fila e agganciando in vetta il Novara alla conclusione del girone d'andata. Le reti sono state realizzate da Bonaventura al 16' pt e Tiribocchi al 6' st. Partita super di Barreto.

ATALANTA-GROSSETO 2-0
RETI
: 16' pt Bonaventura, 6' st Tiribocchi.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6,5; Bellini 6, Capelli 6, Troest 6, Peluso 6,5; Padoin 6,5 (23' st Ferreira Pinto 6), Barreto 7,5, Carmona 6 (7' st Basha 6), Bonaventura 6,5; Ceravolo 6,5 (41' st Doni s.v.), Tiribocchi 6,5. In panchina: Frezzolini, Talamonti, Raimondi,  Pettinari. All. Colantuono.
GROSSETO (4-2-3-1): Narciso 5; Turati 5, Freddi 5, Iorio 6, Giallombardo 5; Allegretti 5, Papini 5; Papa Waigo 5,5 (10' st Alessandro 5,5), Caridi 5, Alfageme 6; Soncin 6 (20' st Guidone 5,5). In panchina: Mangiapelo, Bruscagin, Federici, Vitiello, Giovio. All. Moriero.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Note: spettatori 13 mila circa. Ammoniti Padoin, Iorio e Allegretti. Angoli 3-2 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

L'Atalanta ha liquidato in casa per 2-0 il Grosseto incamerando la 4ª vittoria di fila e agganciando in vetta il Novara alla conclusione del girone d'andata. Le reti sono state realizzate da Bonaventura al 16' pt e Tiribocchi al 6' st. Partita super di Barreto.

Risultato dunque positivo, abbinato anche a una prestazione molto convincente sul piano del gioco. I nerazzurri, trascinato da un Barreto illuminato, hanno costruito numerose palle-gol, sbloccando presto il risultato con Bonaventura e raddoppiando in avvio di ripresa con Tiribocchi che ha raddrizzato la mira storta del primo tempo.

In difesa l'Atalanta ha dormito sonni tranquilli gestendo con sicurezza il risultato e annullando le velleità del Grosseto che ha prodotto soltanto una chance con l'attaccante Soncin, un ex. Tempestivo Consigli nel neutralizzarla sul risultato di 1-0.

Quanto all'attacco, il continuo movimento di un volitivo Ceravolo ha concesso grandi spazi a Tiribocchi che ha firmato la sua settima segnatura stagionale in campionato. A sostenere la brillante manovra, accanto al faro Barreto, anche Bonaventura e Padoin, incisivi sulle corsie laterali.

Sabato prossimo il via al girone di ritorno e l'Atalanta dovrà difendere il suo primato a Vicenza, mentre il Novara se la vedrà in casa contro il Padova.

CRONACA
Atalanta e Grosseto in campo a Bergamo per il posticipo dell'ultima giornata del girone d'andata: se i nerazzurri vincono, è aggancio al Novara in vetta alla classifica a quota 42. Nessuna sorpresa nello schieramento bergamasco. Mister Colantuono presenta l'undici che era previsto con Troest e Capelli centrali in difesa, Padoin e Bonaventura esterni di centrocampo e il tandem Tiribocchi-Ceravolo in attacco. Doni in panchina. Ricordiamo che Manfredini dovrà stare fermo 45-60 giorni per un serio stiramento, quasi uno strappo, alla coscia sinistra: è il verdetto dell'ecografia di lunedì.

PRIMO TEMPO
5'
: mischia in area del Grosseto, la conclusione di Bonaventura attraversa tutta l'area senza essere deviata da nessun compagno.
8': preciso lancio di Barreto per Tiribocchi che, in area, stecca il tiro al volo.
13'
: Consigli deve uscire dall'area per anticipare di testa Papa Waigo, lanciato in contropiede.
16' GOOOL: da Barreto a Padoin sulla fascia destra, perfetto traversone per Bonaventura, libero in area sulla sinistra, che di testa trafigge un Narciso tentennante nell'azione.
19': Barreto sulla destra prolunga per Ceravolo, cross e la deviazione al volo di Tiribocchi è imprecisa. 
26': ancora un assist di Barreto per Tiribocchi che stavolta colpisce la sfera al volo senza però scovare lo specchio della porta.
35': bordata da fuori area di Soncin e Consigli sfodera una bella parata per deviare la palla in angolo.
39': traversone da sinistra di Peluso, Tiribocchi non è ancora preciso nella deviazione aerea.
41': ammonito Padoin che comunque non era tra i giocatori diffidati.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Atalanta-Grosseto 1-0.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa, ma Doni si sta scaldando.
3': infortunio a Carmona che esce in barella.
5': falso allarme, Carmona rientra.
6' GOOOL: punizione dalla trequarti destra di Barreto e stavolta l'incornata di Tiribocchi è inesorabile e vale il raddoppio.
7': entra Basha per Carmona, si preferisce non rischiare.
10': entra Alessandro per Papa Waigo.
20': entra Guidone per Soncin.
23': entra Ferreira Pinto per Padoin.
27': ammonito Iorio.
31': punizione da destra di Barreto, colpo di testa alto di Tiribocchi.
34': splendida punizione di Barreto e splendida risposta in angolo di Narciso che vola all'incrocio dei pali alla sua sinistra.
40': contropiede vanificato da Ferreira Pinto, Colantuono s'infuria.
41': ammonito Allegretti.
41': entra Doni per Ceravolo.
45': Basha sfiora il tris da posizione invitante.
45': 3' di recupero.
48': fine, Atalanta-Grosseto 2-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA