Sci nordico: 12° posto per i fratelli Pasini

Poca fortuna per i colori italiani e bergamaschi nelle prove Team Sprint di coppa del mondo di sci di fondo disputate ieri ad Asiago, ancora una volta dominate dalla Norvegia. Nella competizione maschile gli azzurri hanno concluso lontani dai migliori: Italia II, formata da Loris Frasnelli e Bruno Debertolis, ha chiuso al nono posto, staccata di 35"5 dai vincitori. Solo al dodicesimo posto, invece, i fratelli di Valgoglio Fabio e Renato Pasini, rispettivamente 24 e 27 anni, la cui prestazione è stata limitata in maniera determinante da una caduta.

Addirittura due le squadre norvegesi sul podio nel maschile, al primo (Tor Arne Hetland e Jens Arne Svartedal) e al terzo posto (Trond Iversen e Boerre Naess), con Russia I (Nikolai Pankratov e Vassili Rotchev) seconda. Il tempo finale della prima squadra norvegese è stato di 14’15"4, 2"9 meglio di Russia I, e 6" meglio di Norvegia II. Anche la gara femminile è stata dominata dalle norvegesi Ella Gjoemle e Marit Bjoergen. Al traguardo Norvegia I ha chiuso in 16’04"1, precedendo la squadra Finlandia I (1" di distacco) e Svezia I (a 28"). Le azzurre Karin Moroder e Magda Genuin hanno chiuso al decimo posto, staccate di 1’23"7. Ora la coppa del mondo si sposta in Austria, a Ramsau, dove sabato sono in programma una quindici chilometri femminile e una trenta chilometri maschile, entrambe a tecnica mista.

ARRIVI - Team Sprint maschile: 1. Norvegia I in 14’15"4; 2 Russia I a 2"9; 3. Norvegia II a 6"; 9. ITALIA II (Frasnelli-Debertolis) a 35"5. Team Sprint femminile: 1. Norvegia I in 16’04"1; 2. Finlandia I a 1"; 3. Svezia I a 28"; 10 Italia (Moroder-Genuin) a 1’23"7.

BIATHLON - Il norvegese Stian Eckhoff ha vinto la sprint di Oestersund con il tempo di 26’12"3 e senza errori al tiro, centrando il primo successo in carriera nella Coppa del Mondo di biathlon. Dietro di lui il compagno di squadra Frode Andresen, un errore e 10"1 secondi di ritardo, e il russo Sergei Rozhkov, anch’egli senza errori ma con un ritardo di 11"2. Il primo degli azzurri è invece Renè Laurent Vuillermoz, 42° con quattro errori al tiro e un ritardo di 1’58"7. Al primi posto della classifica di Coppa del mondo resta il francese Raphael Poirèe con 249 punti. Oggi, sempre ad Oestersund, si disputerà la sprint femminile.

(16/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA