Sport
Giovedì 11 Novembre 2010
Atalanta, tris toccasana
L'ultima volta 21 mesi fa
Tre vittorie consecutive, non accadeva da ventuno mesi. Era l'ultima Atalanta griffata Del Neri che mise in fila gli scalpi di Catania, Cagliari e Roma. L'impresa, seppur una categoria più sotto, è stata ripetuta quest'anno.
Tre vittorie consecutive, non accadeva da ventuno mesi. Era l'ultima Atalanta griffata Del Neri che mise in fila gli scalpi di Catania, Cagliari e Roma. L'impresa, seppur una categoria più sotto, è stata ripetuta quest'anno con Colantuono, vittime in appena dieci giorni Padova, Triestina e Modena.
Ecco il cambio di passo che si attendeva tanto per dare uno scrollone alla classifica e cominciare l'operazione scalata alla vetta del monte Novara. Ma per trovare un filotto così come detto bisogna tornare indietro di ben due stagioni. Un anno e nove mesi per l'esattezza. Dal primo al 15 febbraio 2009, l'Atalanta di Del Neri fa nove punti in tre giornate. Siamo alla ventiduesima, terza di ritorno, e si viene da due sconfitte senza gol fatti con Siena e Bologna. L'Atalanta rialza la testa al Comunale battendo 1-0 il Catania con un gol nel primo tempo di Guarente, poi si ripete a Cagliari grazie al gemello del centrocampista toscano, Cigarini, infine completa il tris ancora a Bergamo con un clamoroso 3-0 alla Roma firmato da Capelli e da una doppietta del solito Doni.
Sabato c'è la dura trasferta di Empoli, poi a Bergamo arriveranno Crotone e Livorno. I 13 punti di allora non sono un miraggio. E ripeterli, considerando poi un calendario in discesa (almeno sulla carta, contro Portogruaro, AlbinoLeffe, Cittadella, Grosseto, Vicenza, Varese, Frosinone e Pescara) fino alla 5ª di ritorno (Siena), vorrebbe dire ritrovarsi a metà febbraio nelle condizioni migliori per affrontare il rush finale.
Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 11 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA