Atalanta, tris toccasana
L'ultima volta 21 mesi fa

Tre vittorie consecutive, non accadeva da ventuno mesi. Era l'ultima Atalanta griffata Del Neri che mise in fila gli scalpi di Catania, Cagliari e Roma. L'impresa, seppur una categoria più sotto, è stata ripetuta quest'anno.

Tre vittorie consecutive, non accadeva da ventuno mesi. Era l'ultima Atalanta griffata Del Neri che mise in fila gli scalpi di Catania, Cagliari e Roma. L'impresa, seppur una categoria più sotto, è stata ripetuta quest'anno con Colantuono, vittime in appena dieci giorni Padova, Triestina e Modena.

Ecco il cambio di passo che si attendeva tanto per dare uno scrollone alla classifica e cominciare l'operazione scalata alla vetta del monte Novara. Ma per trovare un filotto così come detto bisogna tornare indietro di ben due stagioni. Un anno e nove mesi per l'esattezza. Dal primo al 15 febbraio 2009, l'Atalanta di Del Neri fa nove punti in tre giornate. Siamo alla ventiduesima, terza di ritorno, e si viene da due sconfitte senza gol fatti con Siena e Bologna. L'Atalanta rialza la testa al Comunale battendo 1-0 il Catania con un gol nel primo tempo di Guarente, poi si ripete a Cagliari grazie al gemello del centrocampista toscano, Cigarini, infine completa il tris ancora a Bergamo con un clamoroso 3-0 alla Roma firmato da Capelli e da una doppietta del solito Doni.

Sabato c'è la dura trasferta di Empoli, poi a Bergamo arriveranno Crotone e Livorno. I 13 punti di allora non sono un miraggio. E ripeterli, considerando poi un calendario in discesa (almeno sulla carta, contro Portogruaro, AlbinoLeffe, Cittadella, Grosseto, Vicenza, Varese, Frosinone e Pescara) fino alla 5ª di ritorno (Siena), vorrebbe dire ritrovarsi a metà febbraio nelle condizioni migliori per affrontare il rush finale.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA