Atalanta, la vittoria della svolta?
Partecipa al sondaggio del sito

La vittoria di Modena contro il Sassuolo ha mostrato inequivocabilmente l'Atalanta più bella del primo scorcio della stagione. È vero che il quotato team emiliano ha confermato di essere in crisi, ma la superiorità di gioco mostrata in trasferta dai nerazzurri, che pure erano in emergenza in difesa, è stata lampante.

L'Atalanta ha giocato bene, ha segnato due gol con i due attaccanti schierati dal 1' e non ne ha subìto nessuno ribadendo di avere la difesa meno perforata del campionato. Il 4-3-1-2, che aveva già impressionato nel primo tempo contro la Reggina prima di sbiadire nella ripresa a causa del rosso a Raimondi e della sostituzione di Doni, ha dimostrato la sua efficacia a Modena, soprattutto perché si è giovato della classe di Doni e di un attacco che si è sbloccato.

Per il momento, dunque, il 4-3-1-2 sembra dare le maggiori garanzie e probabilmente diventerà il modulo di riferimento per mister Colantuono con il 4-4-2 accantonato, anche perché Ferreira Pinto, il giocatore di fascia più forte di rosa, è ancora out.

Con Ardemagni rigenerato dal gol scaccia-incubi e con Tiribocchi guarito dall'infortunio, senza scordare un Ruopolo che sta evidenziando di non essere un'attaccante di scorta, l'Atalanta - in quarta posizione - sembra dunque poter lanciare la sua sfida al Siena battistrada, distante 5 punti. Sarà il Torino a dire se domenica i nerazzurri sono ormai sulla rampa di lancio, ma l'impressione è che la strada sia giusta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA