Elena Bertocchi giù dal podio
È sesta nei tuffi di Singapore

Elena Bertocchi, tuffatrice della Bergamo Nuoto, prima illude tutti e poi si ferma a un sesto posto nell'avventura alle Olimpiadi giovanili, in pieno svolgimento a Singapore. Nel trampolino da tre metri, la sua specialità, la tuffatrice milanese, ormai bergamasca d'adozione, nella fase eliminatoria ha lasciato credere a tutti che il sogno di tornare a casa con una medaglia da Singapore potesse diventare realtà.

Nelle gare del mattino infatti Elena Bertocchi accedeva alla finale concludendo al quarto posto, a pochi punti di distanza dalla terza classificata, la canadese Ware. Nella fase finale però, dove si riparte con il bottino ottenuto nei tuffi obbligatori e si ripetono solo i salti liberi, Elena, costretta a gareggiare sotto una pioggia battente, pur migliorando il punteggio del mattino retrocedeva di due posizioni, concludendo al sesto posto nella classifica finale, ma il merito va riconosciuto anche alle avversarie, che nella finalissima non hanno sbagliato nulla.

Nonostante la delusione, Elena Bertocchi accetta la sconfitta con grande sportività, proprio come si addice allo spirito olimpico: «Le mie avversarie hanno portato tuffi con coefficienti di difficoltà decisamente più alti rispetto ai miei, li hanno messi in programma ed è giusto che abbiano vinto. Serviva da parte mia una prestazione super, invece sono solo stata brava. Non dimenticherò mai però l'esperienza di vita in un villaggio olimpico con atleti provenienti da tutto il mondo e questo grande evento, organizzato nel migliore dei modi». Dello stesso parere anche il suo allenatore, Dario Scola, direttore tecnico della Bergamo Nuoto che l'ha seguita in questa avventura azzurra: «Le altre hanno cambiato marcia, noi abbiamo purtroppo solo accelerato. Elena ci ha fino ad oggi abituati troppo bene, per cui tutti ci aspettavamo un'altra grande impresa. Rammaricarsi per un sesto posto alle Olimpiadi è un po' paradossale, ma la medaglia di bronzo si poteva anche prendere». Oggi tocca di nuovo a Giovanni Tocci dalla piattaforma, quindi la coppia azzurra rientrerà in Italia, dove si fermerà solo qualche ora, prima di partire per una nuova avventura: i Campionati mondiali Juniores, in programma dalla prossima settimana a Tucson, in Arizona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA