Cagnotto è la regina dei tuffi
Per la Bertocchi un bel bronzo

Come si poteva prevedere, Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi sono state le atlete più applaudite dal migliaio di spettatori accorsi all'Italcementi per la seconda giornata dei campionati tricolori assoluti di tuffi di Bergamo. La Cagnotto ha confermato di essere un'autentica campionessa: nelle retrovie per tutta la gara nell'individuale da tre metri, ha piazzato la zampata decisiva all'ultimo tuffo (76,50 punti), mentre Francesca Dallapè e Maria Marconi pregustavano già l'idea di interrompere un'egemonia che dura da tre stagioni. Così Cagnotto prima (315,60), Dallapè seconda (308,10) e Marconi terza (286,50). Cagnotto e Dallapè successivamente vinto il tricolore dei 3 metri sincro: un 310,20 di livello internazionale per loro.

Ed eccoci a Elena Bertocchi della Bergamo Nuoto, l'enfant prodige della disciplina: la quindicenne milanese ha conquistato il bronzo con Beatrice Atzei nel sincro da 3 metri (240,72) ed è stata la prima medaglia a livello assoluto nella storia della società bergamasca. Avrebbe magari potuto esere argento, ma non c'è da lamentarsi.

Elena era al quarto impegno di giornata, dopo che nel concorso individuale da tre metri aveva concluso ai piedi del podio impressionando per personalità e regolarità (273 punti, nuovo record personale di specialità).

Sorprese dal trampolino maschile di 1 metro: titolo a Michele Benedetti (Marina Militare) con 410,25 punti, davanti a Cristopher Sacchin (387,75) e Tommaso Marconi (370,90). Conferme invece dalla piattaforma femminile, dove Valentina Marocchi (Carabinieri, 307,35) ha centrato il terzo titolo consecutivo davanti a Brenda Spaziani (274,40) e Giorgia Barp (239,15). Settima l'altra baby Bianca Falcone (166,60) a confermare che in casa Bergamo Nuoto il futuro è garantito.

Domenica 25 terza e conclusiva giornata dei tricolori con ingresso libero per il pubblico. Via alle 10 con la finale dei 3 metri sincro maschili (rinviata venerdì) e le eliminatorie di piattaforma maschile e trampolino da 1 metro femminile. I migliori otto di tutte le specialità accederanno alle finali nel pomeriggio (tra le 15 e le 17,30) quando si aasegnerà anche l'oro della piattaforma sincro femminile (in prova unica). Tutte le info sulla manifestazione si possono trovare sul sito internet www.festadell'acqua.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA