La Juventus irrompe sul mercato invernale acquistando l’attaccante romeno Adrian Mutu . Mutu ha 26 anni e in Italia ha già giocato all’Inter, al Verona e al Parma. L’ultima sua squadra è stata il Chelsea, col quale la Juventus aveva già avviato una trattativa questa estate che si era poi interrotta a causa delle richieste economiche ritenute eccessive (15 milioni di euro) del club inglese. Mutu ha firmato con il club bianconero un contratto della durata di cinque anni (pare per circa 1 milione di euro all’anno).
Mutu non potrà giocare in bianconero fino al prossimo 18 maggio, data di scadenza della sua squalifica per essere risultato positivo per cocaina ad un controllo antidoping.
Per un attaccante che lascia la Premier League, ce n’è uno che vi approda: il Liverpool tira fuori 6 milioni e 300.000 sterline, ovvero 9 milioni di euro, e prende Fernando Morientes dal Real Madrid. Con i soldi inglesi, il Real proverà ora a chiudere per il nazionale danese Thomas Gravesen , forte centrocampista dell’Everton che darebbe sostanza al reparto probabilmente più vulnerabile delle «merengues». Per puntellare l’attacco, invece, l’idea è riscattare Javier Garcia Portillo , ex enfant prodige del vivaio madridista ora in prestito alla Fiorentina.
In Spagna sarà pure il futuro di Mark Iuliano , visto che la Juventus lo ha ceduto a titolo definitivo al Maiorca di Hector Cuper . Partenza annunciata, vista la poca considerazione di cui Iuliano godeva presso Capello. E non sarà l’ultima, come ha anticipato lo stesso tecnico bianconero. In cima alla lista dei partenti Nicola Legrottaglie , che piace agli inglesi del West Bromwich. Chi invece sembra destinato a restare dove si trova è Olivier Dacourt . Più facile, invece, che la Roma riesca a «piazzare» Mido e Candela . Soprattutto il francese, poco utilizzato da Del Neri, ha voglia di cambiare aria. Sul fronte arrivi, tutto rinviato a giugno per quanto riguarda Taddei , che difficilmente si muoverà da Siena a gennaio. Da un brasiliano all’altro e da una sponda all’altra del Tevere, tutto fermo per Cesar e così sarà fino agli ultimi giorni di mercato, stando a quanto assicura il suo procuratore, Gilmar Rinaldi. La Lazio intanto lavora sempre per prendere Domizzi dal Brescia e per prolungare il contratto di Giannichedda . Il Siena ha rispedito ieri al Milan Mattia Graffiedi , che era in prestito in Toscana. Per l’attaccante è già pronto un contratto al Modena. Tempo di partenze anche a Palermo, dove si preparano a salutare Ernesto Antonio Farias , che a giorni tornerà in Argentina. L’ex attaccante dell’Estudiantes sembra destinato al River Plate, non a caso la stessa squadra di Maxi Lopez , giocatore che interessa al club rosanero ma pure a squadre spagnole. Altro possibile partente è il centrocampista Andrea Gasbarroni che piace al Chievo. Zero soldi e pochissime prospettive per il Parma: «Non abbiamo possibilità economiche da mettere sul mercato - ha detto il dg Oreste Cinquini - faremo scambi a livello tecnico e cerchiamo 3-4 calciatori di esperienza».
(13/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA