Due gol al Ghana: l’Italia parte col piede giusto

Comincia bene per l’Italia l’avventura mondiale: due gol, uno di Pirlo e un altro di Iaquinta, assicurano la vittoria contro il Ghana e danno slancio ed entusiasmo per proseguire nel girone. Buona prova degli azzurri, in vantaggio nel primo tempo, al 40’, con un tiro da fuori area di Pirlo (tra i migliori in campo), forse leggermente deviato da un difensore. Il raddoppio è arrivato al 38’ della ripresa, in una classica azione di contropiede, grazie anche a un avventuroso passaggio indietro di un ghanese.

Sopra, la sequenza del gol di Iaquinta
Buono l’esordio di Totti, che in particolare verso la fine del primo tempo ha inventato assist e tocchi di gran classe. Poi un momento di paura: Totti è stato colpito duro alla gamba sinistra, quella appena guarita dalla grave frattura subita in campionato. Immediata la sostituzione del fantasista (che comunque non dovrebbe avere conseguenze) da parte di Lippi: è entrato Camoranesi, che ha dato una buona spinta sulle fasce. Gli altri cambi dell’Italia sono stati quelli di Iaquinta per Gilardino e, quasi al termine, Del Piero per Toni.
Brutta serata per l’arbitro, che oltre a sviste più o meno gravi ha lasciato correre tanti colpi duri dei ghanesi, senza ammonire.

(12/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA