Sport / Bergamo Città
Giovedì 08 Aprile 2010
«Corsa» su Bologna o Lazio
Ma per l'Atalanta sarà durissima
Vedi documenti allegati
E l'indiziato numero 1 per essere riagganciato sembra proprio il Bologna (35 punti), scelto dal 72% dei tifosi bergamaschi. Staccatissimi Lazio (34) con il 15%, Udinese (35) con il 7%, Chievo (38) con il 4% e Catania (38) con il 2%. L'Atalanta (31) deve dunque pensare a recuperare terreno soprattutto sul Bologna che deve gestire 4 punti di margine a sei giornate dalla conclusione.
Il Bologna è considerato la squadra più abbordabile perché è quella con il trend recente più negativo (quattro sconfitte consecutive) e perché è l'unica diretta concorrente che dovrà ancora giocare contro i nerazzurri, a Bergamo nella terzultima giornata.
In realtà, controllando il calendario che attende Atalanta e Bologna nel rush finale (qui sotto) e tentando di essere obiettivi, l'impresa dei bergamaschi dovrà essere monumentale. Perché, anche dando per scontato che i nerazzurri conquistino i tre punti contro i felsinei, dovrà essere rimontato un quarto punto per conquistare la salvezza (a parità di punti sarebbe condannato il Bologna per gli scontri diretti, 2-2 all'andata).
E quando si potrà recuperare un punto? L'Atalanta dovrà giocare in trasferta contro Roma e Inter, che si stanno contendendo lo scudetto, e contro il Napoli, in corsa per la Champions League, mentre in casa avrà Fiorentina (l'unica che forse potrebbe concedere qualcosa se avrà conquistato la finale di Coppa Italia) e Palermo, in corsa per la Champions League, nell'ultima giornata.
Il Bologna invece avrà due scontri diretti, in casa contro la Lazio e a Udine (partite in cui potrebbe anche pareggiare), mentre dopo l'appuntamento di Bergamo contro l'Atalanta sarà attesa da due rivali presumibilmente demotivate come Catania e Cagliari. Insomma, per l'Atalanta è durissima. Ci vorrebbe un colpaccio in trasferta per sperare.
A nostro giudizio potrebbe essere forse meno proibitivo agguantare la Lazio, che dovrà giocare a Bologna, il derby contro la Roma, a Genova contro il Genoa e in casa contro l'Inter. Soltanto le ultime due giornate saranno in discesa con la trasferta a Livorno e il match interno contro l'Udinese. Ma i laziali a quel punto potrebbero essere molto inguaiati, sempre che l'Atalanta non freni sul più bello.
33ª giornata
Roma-ATALANTA
BOLOGNA-Lazio
34ª giornata
ATALANTA-Fiorentina
Udinese-BOLOGNA
35ª giornata
Inter-ATALANTA
BOLOGNA-Parma
36ª giornata
ATALANTA-BOLOGNA
37ª giornata
Napoli-ATALANTA
BOLOGNA-Catania
38ª giornata
ATALANTA-Palermo
Cagliari-BOLOGNA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Amoruso: «Fiducia in noi stessi Non esistono partite proibitive»
Pinto: «Penso solo all'Atalanta A Roma giocheremo per vincere»
Atalanta: Garics non ce la fa Manfredini terzino sinistro
Casms: per Atalanta-Fiorentina solo vendita del biglietto singolo
Atalanta, recupero infortunati Garics è l'indiziato numero 1
Tiribocchi: calendario difficile ma dobbiamo giocarcela
La Foppa vuole il palazzetto Ultimatum di Bonetti al sindaco
Enduro: scatta il Mondiale Albergoni e Oldrati tra i big