Atalanta-Udinese: vietato fallire
Chevanton favorito su Tiribocchi

Atalanta-Udinese, è la prima delle sette partite casalinghe assolutamente da non fallire per tentare di evitare la retrocessione. I nerazzurri, ormai, sono quasi senza alternative. Sette partite, secondo un'ipotetica e logica tabella salvezza ne devono vincere cinque e pareggiare due per scalare quota 40 e lottare per la permanenza in serie A.

L'Udinese, distante 6 punti, è una delle rivali più velenose che i bergamaschi devono sfidare al Comunale e dunque un pareggio non sarebbe da scartare a priori, ma è evidente che non sarebbe il massimo esordire nella serie di finali con un punticino, vorrebbe dire dare ancor più pressione ai prossimi appuntamenti. In caso di ko, invece, la situazione si complicherebbe enormemente, anche sul piano psicologico.

Atalanta dunque d'attacco, ma con giudizio, perchè se è vero che l'Udinese incredibilmente non ha ancora vinto in trasferta (quattro pareggi e nove sconfitte), è altrettanto indiscutibile che l'attacco friulano, con il capocannoniere Di Natale (19 gol lui, 22 in totale l'Atalanta...), sulla carta può essere letale.

Il punto debole dell'Udinese è invece la difesa, che è la terza più perforata del campionato (ha incassato un gol più di quella atalantina). Per Doni e compagni ci sarà dunque la chance di colpire. Ricordiamo che all'andata i nerazzurri espugnarono Udine per 3-1. Mutti ha un solo dubbio: Chevanton-Tiribocchi in attacco, sembra favorito il primo.

La prevendita ha dato risultati positivi, sono stati venduti 3 mila biglietti. I tifosi nerazzurri daranno sicuramente una mano alla squadra che dovrà però meritarsi il sostegno dei suoi supporter.

I probabili schieramenti (ore 15)
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto, De Ascentis, Guarente, Valdes; Doni; Chevanton. In panchina: Coppola, Capelli, Bianco, Radovanovic, Volpi, Amoruso, Tiribocchi. All. Mutti.
UDINESE (4-3-3)
: Handanovic; Isla, Zapata, Coda, Lukovic; Inler, Sammarco, Asamoah; Pepe, Floro Flores, Di Natale. In panchina: Belardi, Domizzi, Pasquale, Badu, Lodi, Sanchez, Geijo. All. Marino.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce (Rubino-Altomare/Giancola).
In tv: Sky Calcio 6 HD e Premium Calcio 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA