Sport / Bergamo Città
Domenica 07 Febbraio 2010
Commento: squadra concentrata
C'è da elogiare tutto il collettivo
Doni e compagni hanno così confermato i messaggi mediatici lanciati in settimana che parlavano di totale impegno e furore agonistico. Il premio è giunto puntualmente, anche se per brindare al gol che ha deciso la partita si è dovuto attendere un bel po'. Diamo atto a Lino Mutti di aver preparato a puntino l'importante gara sia sotto l'aspetto tecnico-tattico, sia sotto quello mentale.
Ma anche le mosse più strategiche elaborate alla vigilia devono essere adeguatamente applicate sul terreno di gioco per risaltare. Da qui gli elogi all'intero collettivo, inclusi naturalmente i giocatori utilizzati in corsa. E a proposito di questi ultimi, sul piedistallo Tiribocchi, autore del gol vincente realizzato proprio alla sua maniera, nonostante la stessa punta romana non fosse in perfette condizioni fisiche. E siamo già a sette gol, l'ennesimo decisivo.
Tanto di cappello anche per Doni dal momento che il capitano, riteniamo anche galvanizzato più che mai dai riconoscimenti ricevuti per i 100 gol in maglia nerazzurra, ha preso letteralmente per mano la squadra da consumato insegnante. Tre punti che definire preziosi potrebbe essere addirittura riduttivo considerando che pure gli altri team coinvolti nella salvezza non stanno a guardare. Ma pensate, o meglio non pensiamo, se il «Tir» nerazzurro non avesse superato l'incolpevole Gillet che settimane avremmo dovuto trascorrere….
Arturo Zambaldo
© RIPRODUZIONE RISERVATA