Sport
Lunedì 01 Febbraio 2010
Atalanta, arriva Henri Toivomäki
Ceduti in B Tiboni e Bonaventura
Vedi documenti allegati
La società nerazzurra ha invece dato in prestito il centrocampista Giacomo Bonaventura al Padova (serie B) e l'attaccante Christian Tiboni all'Ascoli (serie B).
Henri Toivomäki nel Fc Lathi, squadra della prima divisione finlandese, è nato il 21 febbraio 1991: sa giocare sia da difensore centrale sia da terzino destro ed è considerato uno dei migliori talenti del calcio scandinavo. Aveva debuttato nella Veikkausliiga, corrispondente alla Serie A italiana il 4 maggio 2008 a soli 17 anni, per poi giocare, in due stagioni, ben 39 partite.
Alto 185 cm per 77 kg di peso, ha rappresentato la Finlandia nelle Under 18 e 19. L’Inter non è stato l’unico club sulle sue tracce: il nome di Toivomäki era stato avvicinato nelle settimane scorse anche al Cagliari. Il suo contratto con il Lahti scadrebbe il 31 dicembre 2010, e il suo valore di mercato sarebbe inferiore al milione di euro.
Che squadra è il Lathi
Il club nacque nel 1996 dalla fusione di due società della città finlandese, il Lahden Reipas che, fondato nel 1891, aveva vinto fino a quel momento 3 campionati nazionali e 7 Coppe di Finlandia, e il Kuusysi FC che, fondato nel 1969, vantava la vittoria di 5 edizioni del campionato e 2 della Coppa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA