Sport / Bergamo Città
Domenica 24 Gennaio 2010
Qualche ostacolo per Plasmati
Ma è lui il sostituto di Acquafresca
Vedi documenti allegati
In questo momento l’indiziato numero uno resta Gianvito Plasmati, ieri rimasto in panchina per tutta la partita nel 3-0 del Catania al Parma. Il centravanti sembra destinato a lasciare il club etneo che sta comprando altri attaccanti (Maxi Lopez, Pavone). C’è comunque qualche problema da risolvere prima.
Plasmati ha un contratto fino al 2011 e il rinnovo è complicato. Inoltre il giocatore non vorrebbe muoversi più in prestito ma come minimo in comproprietà, soluzione questa gradita anche al Catania che così riuscirebbe a monetizzare la partenza. L’Atalanta, invece, è interessata a un prestito e al massimo sarebbe disposta ad infilare nell’operazione un diritto di riscatto.
Plasmati, comunque, è l’obiettivo ideale: ha le caratteristiche tecniche chieste da Mutti, accetterebbe anche la panchina, è benvoluto nello spogliatoio. Ma prima c’è da risolvere la questione sul contratto col Catania. Dovesse saltare, non è escluso un ritorno di fiamma per Salvatore Bruno del Modena, che Mutti ha già allenato e che potrebbe arrivare in cambio di Tiboni. Graziano Pellè dell’Az Alkmaar è un’idea suggestiva ma difficilmente praticabile, anche perché può spostarsi solo a titolo definitivo (gli olandesi non trattano il prestito).
Per quanto riguarda possibili innesti a centrocampo, sarà decisiva la prossima settimana e le visite a cui si sottoporrà Edgar Barreto: se i tempi di recupero fossero più lunghi del previsto (ieri Mutti ha detto che i tempi sono ancora incerti), l’Atalanta proverà a prendere un altro centrocampista, probabilmente con caratteristiche più di costruttore.
Intanto, stando a quanto scritto dal Corriere Adriatico, i nerazzurri avrebbero sondato il terreno con l’Ascoli per il difensore finlandese Jonas Portin, 23 anni e già 20 presenze in questo campionato. La società marchigiana avrebbe però risposto picche visto che è intenzionata a tenersi il difensore fino a giugno.
I prossimi giorni saranno importanti anche sul fronte partenze. L’Atalanta ha in uscita almeno quattro giocatori: Maximiliano Pellegrino ha richieste dalla Spagna (Saragozza in primis); Nicola Madonna è richiesto da Grosseto e Vicenza ma per cederlo serve l’ok dell’AlbinoLeffe che per ora non è convinto; Christian Tiboni è richiesto da Modena e Piacenza; Giacomo Bonaventura piace a Lecce e AlbinoLeffe.
Guido Maconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
L'Atalanta ora è penultima Contro il Genoa test duro