Weekend ricco di scontri diretti
nel calcio provinciale bergamasco

Sarà un week end ricco di scontri diretti per le squadre bergamasche: numerosi sono infatti i derby in programma. Su tutti spiccano gli incontri dei gironi di Eccellenza. Nel gruppo C il match clou è Vallecalepio (26) – Aurora Seriate (31). La distanza tra le due squadre è ridotta a cinque punti: i padroni di casa stanno attraversando un ottimo periodo di forma, che gli ha permesso di conquistare importanti risultati e assestarsi nel folto gruppo di metà classifica. Per gli ospiti il match rappresenta la prova del nove: i ragazzi di Oldoni non possono permettersi di perdere altri punti dal vertice.

Ben più alto il distacco in classifica per i derby tra Grumellese (22) e Ghisalbese (29) e Sarnico (29) - Scanzorosciate (16). La sfida di Grumello si presenta aperta ad ogni pronostico, con i padroni di casa galvanizzati dal successo di Scanzorosciate (4-0) e con il morale alto, mentre gli ospiti saranno carichi e affamati di punti, per rientrare nelle posizioni di vertice.

Appare più scontato il pronostico di Sarnico. I padroni di casa sono rientrati, dopo il brillante secondo posto della scorsa annata, nelle zone d’alta classifica, mentre lo Scanzo si gioca un’ultima spiaggia pericolosa: i team potrebbero accontentarsi di un pareggio. Nel gruppo B il derby di giornata si giocherà a Osio Sotto, dove la Voluntas (25) ospiterà il Mapello (36). Gli ospiti continuano ad inseguire, senza dubbio con poche speranze, la capolista Seregno (42). Non sarà facile però battere la Voluntas, una squadra, altalenante nei risultati, ma ostica e ben organizzata.

La Trevigliese (27), reduce dalla vittoria di Mapello, sarà attesa dalla rivelazione Giana (28). La squadra di Gorgonzola, negli ultimi anni sempre coinvolta nella lotta per non retrocedere, è stabilmente piazzata nelle zone alte della classifica: per gli uomini di Allevi una vittoria significherebbe il sorpasso.

In Promozione le uniche bergamasche in grado di competere con le formazioni milanese e bresciane sembrano essere Curno (32) e San Paolo d’Argon (28), entrambe galvanizzate da un autunno sprint dopo una fase iniziale deludente. Nel girone C gli uomini di Sporchia saranno di scena a Brembate, con la possibilità di vendicare la sorprendente sconfitta (1-0) dell’andata. Per i padroni di casa (18) la situazione non è delle più rosee: servirebbe una vittoria per ridare morale all’ambiente e fiducia all’allenatore, ma affrontare il Curno in questo momento risulta problematico per chiunque.

Interessante per un posto playoff la sfida Desio (27)- Ponteranica (27): un testa a testa importante in una partita dal pronostico apertissimo. Il Paladina (23) apre il proprio girone di ritorno in casa contro la Pro Lissone (20), con la speranza di iniziare il ritorno come il girone d’andata, che lo aveva visto protagonista e primo della classe. Nel girone D l’Arcene (26) può dare una svolta al proprio campionato e modificare la classifica: la squadra biancoazzurra sarà infatti in campo contro la capolista Vallecamonica (33). Aspetta segnali incoraggianti da questa partita il San Paolo d’Argon in campo tra le mura amiche contro il Trealbe (16).

La squadra di Treviolo, dopo un buon inizio, si è avvicinata alla zona playout e si presenterà in campo non con il ruolo di vittima sacrfificale, ma per far suo almeno un punto. Guardando la bassa classifica spicca l’incontro Vever (12) – Calcinatese (10), una vera sfida da ultima spiaggia per mantenere vivo il sogno salvezza: per il fattore campo, parte favorita la squadra di Verdello.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA