Sport
Lunedì 11 Gennaio 2010
Calcio provinciale, il Valcalepio
a sorpresa batte la capolista
Tutte le altre bergamasche del girone non hanno invece digerito lo stop imposto dalle feste natalizie. Il Ciserano (25), reduce dall'eliminazione nella semifinale di Coppa, è stato sconfitto dalla Giana (27), rivelazione di questa prima parte di campionato, che vince in trasferta con un penalty realizzato a metà della ripresa. La Voluntas Osio (22) è caduta sul proprio campo nell'anticipo del sabato contro il Mariano (3-1). Zero punti anche per il Villa d'Almè, che ha subito le reti della sconfitta nello stesso minuto dei due tempi di gioco (il 14') e lascia la vittoria ai padroni di casa della Base 96 (25).
Ha deluso la Trevigliese (24), che ha saputo acciuffare solo nel finale con una rete di Tirloni (1-1) la non irresistibile Cinisellese (12). Nel gruppo C la sorpresa di giornata è arrivata da Cividino, dove i padroni di casa della Valcalepio (23) hanno iniziato il 2010 infliggendo la sconfitta (2-1) alla capolista Pro Desenzano (32). Non ne hanno approfittato le bergamasche in lotta per il vertice: la Ghisalbese (29) è tornata dalla trasferta mantovana con un pareggio senza reti, contro il Volta (15), penultimo della classe.
E' terminato con lo stesso risultato il derby tra Gandinese (29) e Aurora Seriate (30): entrambe falliscono così la possibilità di guadagnare qualche punto verso il primo posto. Bonacina e compagni sorridono per aver strappato un punto a Gandino, campo imbattibile per le grandi. Hanno conquistato i tre punti anche Sarnico (26) e Caravaggese (22): i lacustri hanno avuto vita facile contro il fanalino Casale Vidolasco (7), abbattuto con un risultato tennistico (6-1), mentre i bassaioli hanno battuto il Castellucchio (18) in terra mantovana grazie ad un preziosissimo gol di Tisi nel finale. Grumellese (19) e Scanzorosciate (16) non sono riuscite ad allontanarsi dalle zone calde della classifica: i pareggi colti contro Castiglione (30) e Orsa Corte Franca (27) tengono vive più che mai le speranze. Simone Masper
© RIPRODUZIONE RISERVATA