La Bergamo Nuoto si tuffa
All'Italcementi per sfondare

La Bergamo Nuoto usa il trampolino per lanciare il settore tuffi a livello nazionale e internazionale. Il settore tuffi della società bergamasca, infatti, ha recentemente acquisito dalla Canottieri Milano alcuni atleti che hanno conquistato diversi podi in gare italiane ed europee e che a Bergamo verranno allenati da un grande tecnico come Dario Scola.

L’elemento di maggiore spicco ingaggiata dalla Bergamo Nuoto è indubbiamente Elena Bertocchi, atleta junior, classe 1994, nata e residente a Milano, seconda di tre fratelli (prima c’è Davide e poi c’è Lucia), che oltre a frequentare la seconda classe del liceo scientifico, vanta già un palmares da far inidia a un professionista, visto che parliamo di una ragazza, che, nonostante la giovane età, ha già vinto più di trenta titoli italiani e che da cinque anni è nella nazionale giovanile di tuffi.

È anche campionessa europea della categoria Ragazze dal trampolino di tre metri, vice campionessa da quello di un metro e ai campionati italiani assoluti del 2009 è arrivata per due volte terza, da tre metri e da un metro. Da diversi anni è campionessa italiana di categoria.

Elena Bertocchi si racconta: «Ho scelto Bergamo per continuare a lavorare con Dario Scola, colui che mi ha fatto emergere e che mi ha portato a livelli europei. Ho cominciato a cinque anni. Frequentavo i corsi di nuoto, poi a fine corso ci chiedevano di tuffarci da bordo vasca all’interno del salvagente e io ero l’unica del mio corso a centrarlo. Da qui la segnalazione del mio istruttore di nuoto a Dario Scola. Ho provato con i tuffi e mi è piaciuto subito. La prima medaglia è arrivata a nove anni, in una gara di Trento, dal trampolino di un metro».

I prossimi obiettivi? Eccoli. «Nel 2010 ci saranno molte gare importanti, come le selezioni per le Olimpiadi giovanili in programma a marzo a Città del Messico. Le prime nove si qualificheranno per i Giochi in estate in Giappone. Poi ci saranno anche i campionati europei giovanili, i Mondiali giovanili e non dimentichiamo i campionati italiani estivi assoluti che si svolgeranno a Bergamo dal 23 al 25 luglio».

Insieme ad Elena Bertocchi e al tecnico Dario Scola sono arrivati a Bergamo, sempre dalla Canottieri Milano, altri sette atleti: Gabrio Mauri (classe 1986, campione italiano assoluto indoor in carica), Daniele Scolari (1990), Bianca Falcone (1995), Benedetta Argenio (1996), Silvia Lombardo (1998), Emma Ventura (1998) e «la sorellina» Lucia Bertocchi (1999).

La Bergamo Nuoto quindi è destinata a diventare una delle società più importanti a livello nazionale del settore tuffi. «L’attenzione nei confronti del settore tuffi è nata quando ci siamo avvicinati con i nostri giovani, Laura Granelli, Giacomo Florio e Luca Arnoldi, a gare di livello nazionale - spiega la neopresidente della Bergamo Nuoto, Beatrice Ferrara -. Ci siamo anche resi conto che l’Italcementi poteva diventare un centro di importanza nazionale. Questa scommessa è stata colta al volo sia dal responsabile nazionale Klaus Di Biasi, sia dalle varie amministrazioni comunali e ora la piscina esterna è in grado di ospitare gare di livello nazionale ed internazionale. Nel 2009 sono stati a Bergamo per collegiale più di 60 atleti di 9 Paesi stranieri e nel 2010 ospiteremo i campionati italiani estivi assoluti. Dopo il settore tuffi, punteremo anche a un rilancio degli altri settori, per riportare la Bergamo Nuoto ai livelli che le competono».
 Silvio Molinara

© RIPRODUZIONE RISERVATA