Sport / Bergamo Città
Giovedì 03 Dicembre 2009
Atalanta, 5-0 all'Olginatese
Doni e Tiribocchi saltano il test
La trasferta di Firenze è vicina ma la formazione atalantina, che scenderà in campo domenica 6 dicembre, è ancora avvolta da numerosi dubbi. Mister Conte, per la prima volta dal suo arrivo a Bergamo, potrà avere a disposizione quasi l'intera rosa, ad eccezione del lungodegente Barreto e di Bellini e quindi potrà avere una larga possibilità di scelta. Il test infrasettimanale contro l'Olginatese, terminato 5-0 in favore dei nerazzurri, non è stato tra i più indicativi per poter azzardare gli undici che andranno in campo a Firenze. Erano infatti assenti Bianco, Tiboni, Doni, Tiribocchi e Caserta tutti alle prese con un affaticamento ai flessori della coscia: la loro presenza in campionato non sembra però in dubbio.
L'amichevole contro la squadra lecchese militante in Serie D, vinta dall' Atalanta grazie alle reti degli stranieri Layun, autore di tre gol e schierato in posizione d'attaccante, del giovane Crncic e di Ferreira Pinto, che ha messo nel serbatoio altra benzina utile per tornare presto all'antico splendore, è stato comunque un test utile. In difesa si è rivisto all'opera Manfredini, in campo novanta minuti, che prenota così una maglia da titolare. Al suo fianco è stato schierato Talamonti: ci sono dunque ottime possibilità di vedere in campo la coppia difensiva che in passato ha offerto maggiori garanzie.
Sull'out sinistro è stato schierato Peluso, che a causa della squalifica di Bellini, tornerebbe al suo ruolo d'origine. De Ascentis e Guarente sembrano favoriti per i due posti in mediana, mentre capire chi giocherà sulle fasce sembra essere il rebus del giovedì. Ferreira Pinto e Valdes sono partiti titolari, ma Padoin e Ceravolo stanno passando un ottimo momento: a mister Conte la difficile scelta. Infine, l'attacco atalantino che scenderà in campo a Firenze è ancora tutto da definire: sui 4 attaccanti presenti in rosa solo Acquafresca ha partecipato all'amichevole, mentre gli altri sono rimasti a guardare a causa di un affaticamento alla coscia. Mister Conte li avrà a disposizione per la trasferta in terra Toscana e solo a quel punto saranno sciolte le ultime riserve.
Simone Masper
© RIPRODUZIONE RISERVATA