L’Atalanta travolge il Treviso e prenota un posto in serie A

TREVISO - ATALANTA 0-3

Reti: 7’ pt Saudati rigore, 25’ pt Montolivo, 5’ st Pazzini.

Treviso (4-4-2): Gillet, Lanzara (24’ st Sassarini), Dundjerski (13’ pt Centurioni), Chiappara, Ganci (14’ st Barreto), Monticciolo, Pianu, Gobbi, Bianco, Galeoto, Anaclerio. In panchina: Lorenzini, Silvestrin, Tinazzi. All. Buffoni.

Atalanta (4-3-3): Taibi (24’ st Calderoni), Gonnella, Bellini, Marcolini, Bernardini, Saudati (12’ st Gautieri), Innocenti, Montolivo (12’ st Pinardi), Zenoni, Smit, Pazzini. In panchina: Dos Santos, Budan, Mingazzini, Della Rocca. All. Mandorlini.

Arbitro: Pieri di Genova.

Note - Angoli: 5-5. Recupero: 2’ e 3’. Espulso al 6’ pt Pianu per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Bernardini e Zenoni per gioco scorretto. Spettatori: 5.140.

Tutto facile per i nerazzurri di Mandorlini nell’ultima trasferta di campionato. A Treviso l’Atalanta vince per 3-0, ma non può festeggiare la serie A. È a pari punti con il Messina che festeggia, ma sabato prossimo l’Atalanta può ancora essere teoricamente raggiunta dalla Fiorentina con la quale è in parità negli scontri diretti (1-1 sia all’andata che al ritorno): in questo caso rischierebbe di ritrovarsi a dover fare lo spareggio con il Perugia, mentre i siciliani sono in vantaggio sia sui bergamaschi sia sui toscani. Per fare festa però fra sette giorni all’Atalanta basterà un pareggio con la Salernitana in casa.

Contro un Treviso sceso in campo in formazione ampiamente rimaneggiata, l’Atalanta ha vita facile e passa in vantaggio dopo 7’ grazie ad un calcio di rigore per un fallo commesso su Saudati lanciato verso la porta ed atterrato da Pianu, che viene espulso per fallo da ultimo uomo. Il penalty è trasformato dallo stesso Saudati, con un tiro angolato alla destra di Gillet. I nerazzurri insistono sulle fasce e controllano a lungo il gioco a centrocampo. Buffoni rinforza la difesa facendo entrare Centurioni al posto di Dundjerski. Nulla può, però, la retroguardia trevigiana al 24’, contro un siluro dal limite dell’area, di prima intenzione, di Montolivo, che sfrutta bene un assist dalla destra. Sul 2-0 la partita è per l’Atalanta in discesa, e il Treviso riesce a farsi vivo solo al 35’ dalle parti di Taibi con una conclusione di Anaclerio deviata in corner.

Nella ripresa l’Atalanta scende in campo intenzionata a chiudere definitivamente l’incontro e, al 5’, Pazzini, solo al centro dell’area, sfrutta di testa un rimbalzo generato da un tiro errato di un compagno dal limite. Palla alle spalle di Gillet, e gol convalidato nonostante le proteste dei padroni di casa per la posizione di Pazzini. La partita finisce qui, Al 28’ Pinardi impegna il portiere trevigiano. Al Al 44’ l’ Atalanta sfiora il 4-0 con un palo colpito da Pinardi. A tempo scaduto Pieri concede un rigore al Treviso per una dubbia trattenuta in area. Il penalty é sprecato da Galeoto che calcia malamente sopra la traversa.

(05/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA