La singolare storia
del gigante Netflix

Il gigante della tv on-line si prepara a sbarcare in Italia. A ottobre anche gli internauti nostrani, praticamente ultimi tra quelli europei, potranno vedere serie tv e film attraverso la piattaforma.

Un caso di successo, non solo per i numeri che ha macinato in questi anni, ma soprattutto per la capacità che ha avuto di re-invertarsi come azienda. Netflix nasce nel 1997 come società di noleggio di dvd e videogiochi via internet. Per oltre 10 anni il business si mantiene buono, ma certamente non eccezionale. Nei primi anni del 2000 la grande onda di Internet si affaccia e preannuncia la fine del mercato dei dvd a noleggio e così, nel 2008, in Netflix decidono di provare un business che in quegli anni inizia a fare le prime apparizioni in Rete: lo streaming. Inizia la nuova vita di Netflix.

Parte il servizio di streaming online on demand, accessibile tramite un apposito abbonamento: è subito un successo e dal 2010, quando l’offerta si allarga anche al Sud America ed all’Europa, la piattaforma vede impennare la propria popolarità. Così Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, spiega il cambiamento di pelle: «Undici anni fa internet era lento, era caro, noi spedivamo dvd via posta, quella era la nostra attività. Era l’unico modo per far arrivare contenuti. Sapevamo che prima o poi internet sarebbe cambiato. Il business digitale è oggi diventato la realtà, la distribuzione in tutto il mondo digitale dei contenuti è la forza di Netflix, una democratizzazione dei contenuti anche locali da destinare in tutto il mondo».

Leggi tutto su Santalessandro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA